Ternana, poche sconfitte da stare in alto

Ternana, poche sconfitte da stare in alto

E' un anno particolare questo per la Ternana, un anno nel quale i numeri non remano dalla parte dei rossoverdi, un anno in cui a buone prestazioni non è quasi mai corrisposta la gioia della vittoria, e la classifica ne risente. Abbiamo già avuto modo di parlare di quanti pareggi abbia collezionato la squadra rossoverde, molti dei quali arrivati in extremis e con le Fere avanti dopo rimonte che avremmo potuto raccontare alle generazioni future. Eppure, in questo clima agrodolce e in chiaroscuro, c'è un dato che ci preme sottolineare per ragionare insieme a voi su quanto questa squadra, seppure coi suoi limiti e i suoi difetti e la sua buona dose di sfortuna, abbia fatto registrare qualcosa di molto particolare a livello di numeri e partite. 

In diciassette giornate giocate infatti la Ternana ha perso soltanto 4 partite, solo in questi pochi casi ha lasciato l'intera posta in palio nelle mani degli avversari, e badate bene che è un numero davvero molto basso, che avrebbe potuto permettere a questa squadra di piazzarsi in posizioni ben più comode e tranquille della classifica. Sono sempre se e ma, basta pensare però che per trovare una squadra con un numero di sconfitte inferiore bisogna risalire fino all'undicesima posizione della Salernitana, ferma a 3 partite perse. Non solo, se andiamo a considerare le prime otto posizioni, ci accorgiamo che ben quattro squadre hanno fatto peggio dei rossoverdi in termini di sconfitte. C'è l'Empoli, ottava in classifica, con 5 partite perse, il Cittadella quarto con 6, ma soprattutto ci sono le prime due della classe, Parma e Bari, che guidano la classifica con la bellezza di 6 sconfitte. 

insomma, con questi numeri la Ternana avrebbe meritato ben altro piazzamento, ma quello che conta è trarre la forza anche da questa consapevolezza per ricominciare a correre e arrivare soddisfatti al proprio traguardo.