Che la Ternana ha una buona fase offensiva lo abbiamo già detto e scritto (LEGGI QUI L’ARTICOLO). Ma attraverso questo studio possiamo anche cercare di capire chi ha avuto più occasioni, in questo primo periodo rossoverde, e chi quindi ha più probabilità di segnare! Anzi se volessimo essere più “cattivi”, chi avrebbe già dovuto farlo.
Fra tutti i giocatori della Ternana, quello che avrebbe dovuto fare di più, rispetto a quanto ha tirato in porta (anche con un discreto grado di pericolosità) è Gregorio Luperini. Quindi se doveste puntare un euro, mettetelo su di lui. Ha collezionato, in queste prime 9 partite, 1,64 XGol, quindi addirittura potrebbe essere a quota due, fosse stato un po’ più fortunato. Ma soprattutto in quasi tutte le partite ha cercato la conclusione in porta. Addirittura contro il Bari è stato il rossoverde più pericoloso (0,54 XGol, contro lo 0,51 di Casasola).
Appena dietro, “salvato” dal rigore di Cittadella, c’è Capitan Falletti che a fronte di 2,55 XGol ha realizzato, appunto, una rete: la differenza è 1,55. Anche a lui insomma mancano un paio di gol.
Sul podio poi c’è Raimondo che – nonostante i due gol che lo rendono insieme a Distefano il capocannoniere della squadra – avrebbe potuto segnare 1,39 gol in più. Infatti Raimondo è quello con l’XGol più alto di tutti i suoi compagni (3,39).
Poi ci sono Dionisi (1,19, pesa molto naturalmente l’errore dal dischetto ad Ascoli) e Corrado (0,78) che come Luperini è uno di quelli quasi sempre presenti nelle occasioni rossoverdi anche lui (contro il Sudtirol) è stato il più pericoloso della squadra (nonostante poi abbia invece segnato Casasola).
Ecco che quindi i marcatori della Ternana potrebbero davvero aumentare: finora sono stati 7 (2 Raimondo e Distefano, 1 a testa Falletti, Casasola, Celli, Diakité e Sorensen) che per la produzione offensiva della Ternana è un buon numero.
Mancano all’appello come detto i centrocampisti (oltre Luperini anche Damian per esempio nei soli 45 minuti con la Samp avrebbe potuto segnare; o Pyythya che spesso trova delle buone soluzioni da fuori area). Ma mancano anche i gol dei due attaccanti senior: Favilli e Dionisi.
Chi ha fatto molto meglio rispetto a quanto prodotto? Ovvero chi ha concretizzato alla grande le sue occasioni? Su tutti Distefano: ha fatto un gol in più di quanto avrebbe dovuto (2 gol realizzati contro un XGol di 0,91) a testimonianza della qualità del giocatore e della capacità di entrare in partita e poi naturalmente Celli. Il suo tiro contro la Reggiana entra soltanto nel 4% dei casi: quindi capirete che grande impresa balistica che ha fatto.
Non se lo sarebbe mai aspettato nessuno. Eppure, questo trasferimento è praticamente certo: ecco tutte…
Oggi è venuto a mancare all'età di 88 anni Papa Francesco. Tantissimi i messaggi di…
Antony Iannarilli che l'ha fatta. L'ex portiere della Ternana alla prima stagione con la maglia…
Kylian Mbappé, possibile addio al Real Madrid dopo un solo anno: può andare via prima…
Fabio Liverani sprona la Ternana alla vigilia della gara decisiva per il secondo posto. "Restare…
La Ternana Women si gode il momento. La squadra del presidente Stefano Bandecchi ha conquistato…