Categories: Primo Piano

Ternana: quanti punti ti servono ancora?

La situazione della Ternana, è impossibile non rendersene conto, è estremamente delicata. Posto che niente è deciso già a fine ottobre, la situazione non è per niente felice.

Siamo andati a controllare cosa era successo negli altri anni, nella zona retrocessione. E naturalmente con un campionato di Serie B a 20 squadre. 

Prima abbiamo preso in considerazione soltanto i campionati in cui erano previsti da regolamento i playoff. Sono 6 campionati, quindi. Dal 17/18, in poi: tanto per capirci dall’anno della retrocessione della prima Ternana targata Unicusano.

Da allora soltanto 7 squadre avevano fatto peggio dei rossoverdi, alla decima giornata. Il Livorno e il Carpi con 5 punti (nel 18/19), il Trapani con 4 punti (nel 19/20), l’Ascoli e l’Entella con 5 punti nel 20/21, il Vicenza e il Pordenone rispettivamente con 4 e 2 punti nel 21/22. Quindi su 120 squadre impegnate in questi tornei, soltanto 7 hanno fatto peggio (o uguale) alla Ternana. 

Di queste 7 però due hanno avuto la forza, la bravura e la fortuna di salvarsi: il Livorno (18/19) e l’Ascoli (20/21) non hanno disputato neanche i playoff. In più c’è stato il Vicenza che addirittura con 4 punti riuscì a guadagnarsi i playoff, ma li perse. A un passo solo dall’impresa dunque. Ma almeno ha sperato fino alla fine. Le altre non ce l’hanno fatta. 

Ma quanti punti servono per centrare quella che ora sembra un’impresa?

Se ci fermiamo ai playout (che si sono disputati 4 volte su 6) il punteggio più basso di accesso (da quart’ultima) è stato 34 punti, proprio di quel Vicenza che poi non ce l’ha fatta. Il punteggio più alto è di 46 punti (l’Ascoli nel 17/18).

Insomma una differenza abissale: e dipende da tantissimi fattori. Soprattutto da quante squadre sono coinvolte nella lotta salvezza e se dovesse all’improvviso staccarsi qualcuno (o più di qualcuno). 

Fatto sta che la media è intorno ai 40/41 punti, come tradizione vuole. Sia per il 4ultimo posto che per il 5ultimo. 

E la musica non cambia se prendiamo in considerazione anche gli altri campionati a 20 squadre, nell’era dei tre punti. Altri 9 campionati, insomma. La media del quart’ultimo posto, quindi l’ultima retrocessione in linea di massima, e a 40,86.

Ai numeri insomma non si mente. Con 40 punti la Ternana non sarebbe certamente al sicuro, ma ragionevolmente potrebbe fare i playout. Diciamo che per salvarsi ne serve qualcuno in più, giusto per essere sicuro. Forzando è come se oggi la Ternana dovesse iniziare il campionato (con 10 giornate di ritardo) e fare da ora in poi i punti necessari per salvarsi. Difficile, non impossibile.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Squalifica Sinner per doping, arriva l’annuncio ufficiale | C’è solo rabbia

Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…

2 ore ago

Lui non può più giocare | Tegola Atalanta: purtroppo Gasperini deve rinunciarci

Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…

13 ore ago

Batte la Ternana e firma il rinnovo: 24 da sogno per lui

Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…

14 ore ago

Bruzzaniti: il Pineto alza il muro e lo dichiara incedibile

Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…

14 ore ago

Lucchese: mercoledì si presenta la nuova proprietà

La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…

15 ore ago

Valjent orgoglio rossoverde: verso il record di presenze nel Maiorca

Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…

16 ore ago