La partita contro il Bari è stata una partita sofferta, senza dubbio. E tutti quanti i protagonisti rossoverdi hanno sottolineato quanto il punto fosse guadagnato, rispetto a come era andata la partita.
Un punto che assume un sapore ancora migliore se si guardano i dati della produzione offensiva. Se infatti abbiamo tutti sotto gli occhi la buona partita del Bari e le occasioni che ha avuto (non solo quelle sventate da Iannarilli ma anche la traversa e il gol annullato) sicuramente non ricordiamo delle clamorose occasioni da gol che la Ternana ha avuto a disposizione.
E se abbiamo sottolineato come – per la prima volta dopo 26 partite – la Ternana non sia riuscita a segnare questo dato assume un valore ancora più importante se andiamo a guardare tutte le partite in B della squadra di Lucarelli.
Mai il risultato dell’XGol della Ternana, ovvero i gol che avrebbe dovuto segnare rispetto ai tiri fatti, è stato così basso. Insomma a livello offensivo è stata la partita meno brillante della Ternana. Anche in partite in cui la squadra non era stata bella la Ternana comunque (seppur soffrendo anche di più, o perdendo malamente o non segnando) aveva fatto di più. Stavolta questo indice si è fermato a 0,06. Praticamente zero, tanto per capirci. In questo anno e un pezzo l’Expetcted Gol più basso era arrivato nella partita contro la Reggina: 0,57. Cioé la Ternana avrebbe meritato di segnare 0,57 gol. E infatti il gol è arrivato (e la Ternana ha anche vinto!). Nelle altre partite il dato era stato più alto: sempre. E quindi se volete in qualche occasioni certamente la squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato.
Ma il dato di Bari non è stato un caso: è stata infatti la partita con meno tiri in porta (1) di tutta la gestione Lucarelli in B (contro l’Alessandria la passata stagione aveva fatto due tiri in porta, che però avevano portato a due gol, quelli di Donnarumma), ed è stata anche la partita in cui la squadra ha tentato meno tiri in assoluto (3), contro il Modena (partita persa 4-1) i tiri verso la porta erano stati 5.
Insomma una battuta a vuoto della produzione offensiva della Ternana. Talmente a vuoto che non può che essere un caso. In cui ha pesato certamente anche la buona gara dell’avversario.
Ma per le attitudini rossoverdi e per la qualità dei giocatori in forza alla Ternana siamo certi che ci sarà modo di rifarsi, già a partire dal prossimo impegno contro la Spal.
Abate: “Ho allenato quasi tutti i rossoneri, ma Terni mi ha accolto e mi sento…
Al Liberati arriva Milan Futuro, per l'allenatore un tuffo nel suo passato: «Una squadra che…
Ignazio Abate alla prima contro il suo passato cerca con la Ternana punti pesanti per…
L'allenatore della Ternana, Ignazio Abate, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro…
L'esultanza di Di Canio che ha fatto la storia dopo il gol in sforbiciata al…
Gli abruzzesi tornano a vincere e sono sempre più primi Il Pescara riprende la sua…