Ternana salva nel girone di ritorno: Andreazzoli e Lucarelli, numeri a confronto
Il 2023 della Ternana è perfettamente diviso a metà. Aurelio Andreazzoli ha guidato le Fere nelle prime 7 partite del girone di ritorno, Cristiano Lucarelli è tornato al timone della Ternana nelle 7 partite successive. L'andamento, in termini di punti, è stato molto simile tra i due allenatori.
Il nuovo anno rossoverde era iniziato abbastanza bene con la vittoria interna con l'Ascoli, il ko di Reggio, il ritorno al successo con il Modena e i due pareggi con Cosenza e Parma. Tutto bene o quasi fino al derby, partita persa sotto tutti i punti di vista e dalla quale si è iniziato a incrinare qualcosa. La settimana seguente arriva il ko interno con il Cittadella, ultima partita di Andreazzoli come allenatore della Ternana che nel dopo partita rassegna le dimissioni.
Arriva Lucarelli che inizia con due pareggi contro Palermo e Benevento prima del ko di misura a Genova. La prima gioia al suo ritorno in panchina arriva con il successo sul Bari a cui fa seguito il pareggio di Ferrara e il ko di Brescia, prima del ritorno al successo in rimonta contro il Pisa.
Il 2023 della Ternana con Andreazzoli: 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte
Il 2023 della Ternana con Lucarelli: 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte
Nel girone di ritorno la Ternana ha conquistato 8 punti con Andreazzoli e 9 con Lucarelli, un andamento simile tra i due allenatori che si sono avvicendati sulla panchina rossoverdi. In totale la Ternana ha conquistato 17 punti che consentirebbero ad oggi ai rossoverdi di essere salvi con due lunghezze sopra la zona playout e che mettono le Fere in una posizione interessante in chiave playoff. Gli spareggi promozione, oggi sono "solo" a 3 punti. Dunque se la squadra di Lucarelli dovesse battere il Venezia conquisterebbe sì la salvezza aritmetica ma si rilancerebbe per un posto nei playoff ad una manciata di giornate dalla fine della regular season.