Categories: Primo Piano

Ternana sei salva se…

A grande richiesta torna la nostra rubrica come ogni fine settimana di fine campionato. Non era andato bene la volta scorsa, ci riproviamo ora, visto che in realtà è anche più semplice, mancando soltanto due giornate alla fine. Quando è salva la Ternana?

Bisogna avere sott’occhio soprattutto le prestazioni non soltanto dei rossoverdi, ma anche quelle di Cosenza e Brescia, che sono le due squadre che al momento farebbero i playout, ma non sempre. Al momento la Ternana (proprio con il Como) è a quota 43 e potrebbe salvarsi anche con una giornata di anticipo. Anche senza conoscere il risultato delle avversarie.

Infatti primo caso prevede la salvezza sicura della Ternana in caso di vittoria a Como. a quota 46 infatti i rossoverdi non potrebbero certamente essere raggiunti né dal Cosenza (che al massimo salirebbe a 42) né dal Brescia (41). E quindi potrebbero festeggiare.

La Ternana in realtà potrebbe essere salva anche in caso di pari. Deve però sperare che sia Brescia che Cosenza non vincano. In caso di mancato punteggio pieno sia il Cosenza (gioca ad Ascoli) che il Brescia (impegnato con il Pisa) non potrebbero raggiungere le Fere.

La Ternana, a dirla tutta, potrebbe permettersi anche il lusso di perdere e festeggiare lo stesso la salvezza. Sarebbe necessario però che il Brescia non vinca (sempre contro il Pisa) e che contemporaneamente il Cosenza perda ad Ascoli. In questo caso festeggerebbe la salvezza aritmetica. Potrebbe festeggiarla anche in caso di pareggio del Cosenza, ma non ufficialmente. In quel caso infatti il Cosenza tecnicamente avrebbe ancora una chanches di salvarsi agganciando la Ternana, ma solo teorica: gli scontri diretti sono pari (1-1 e 0-0) e conterebbe la differenza reti, che in questo momento è nettamente in favore della Ternana -12 a -22).

PS anche in caso di arrivo a 3 squadre (Ternana, Cosenza e Cittadella) a 43 il Cosenza sarebbe retrocesso per la classifica avulsa

Ternananews Redazione

Recent Posts

Ecco Xabi Alonso, finalmente è lui il NUOVO ALLENATORE | A luglio inizia il suo progetto

Xabi Alonso saluterà il Bayer Leverkusen a fine stagione: a luglio inizierà la nuova avventura…

5 minuti ago

Ternana a Chiavari: pochi ricordi felici contro l’Entella

Le trasferte a Chiavari non hanno mai regalato grandi soddisfazioni alla Ternana. Complice la distanza…

55 minuti ago

Testa al Bologna: la Ternana vuole blindare il primo posto

La promozione in Serie A è arrivata con quattro turni d’anticipo, grazie al convincente 2-0…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana, è l’ora del turn over

Ternana, è l’ora del turn over titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

3 ore ago

NON CREDO AI MIEI OCCHI! Messi in Serie A: ultima avventura prima del ritiro | LO HANNO CONVINTO

Un sogno per gli amanti del calcio e, in particolar modo, della Serie A: Lionel…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – E’ già esplosa la “Ciamma-Mania”

E' già esplosa la "Ciamma-Mania" titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

4 ore ago