In casa del Monza la Ternana ha ottenuto il primo punto del campionato. Decisiva la rete messa sa segno dal 95’ da Christian Capone. Un gol che ha consentito ai rossoverdi di muovere finalmente la classifica dopo le prime tre sconfitte contro Brescia, Reggina e Pisa.
Di partenze difficili Cris Miglietta ne sa qualcosa avendo vissuta quella in B targata Toscano. L’ex centrocampista rossoverde è stato ospite del post partita firmato Ternana Time.
“Questo di Monza è un punto di partenza. Nel calcio basta poco per cambiare l’inerzia di un qualcosa. È stata una partita sofferta, la Ternana è stata brava a restare aggrappata al match e nel finale è stata bravissima a portare a casa un punto che, secondo me è importantissimo. Al di là del punto in sé stesso, il pareggio di Monza porta in dote una crescita decisiva del morale, della mentalità e dell’autostima. Quando arrivi alla vigilia della quarta partita di campionato ed hai zero punti è chiaro che si vive male. La bravura è continuare a lavorare, credendo in quello che si fa. La Ternana ha una rosa con giocatori pieni di valori ed ha tutte le capacità per riprendersi”.
Contro il Monza, Lucarelli si è affidato a tanti della vecchia guardia…
“Io non credo tanto nel discorso vecchia guardia e nuovi giocatori. Credo che un gruppo ha bisogno di tempo per conoscersi, capirsi e assemblarsi. Solo così il gruppo può pensare di crescere e migliorarsi. A Monza ho visto una squadra che ha lottato, ha sofferto tanto perché la formazione di Stroppa è squadra importantissima e il gol di Mota lo dimostra. I rossoverdi sono stati bravi a restare in partita e non era facile”.
Lucarelli ha cambiato sistema di gioco per l’occasione…
“Ha valutato che per questa partita il 3-4-2-1 fosse più allineato a quello che è il Monza. Il secondo tempo passando al 4-3-2-1 probabilmente è andata anche meglio. Lucarelli fa l’allenatore, guarda tutti i giorni i ragazzi e poi decide in base a quello che vede e a quello che vuole andare a proporre”.
In molti sostengono che la Ternana non è fatta per difendere ma per attaccare sempre e a prescindere…
“La Ternana ha ottimi giocatori con spiccate caratteristiche offensiva. Nel calcio però ci vuole anche equilibrio. Non puoi pensare di mettere in campo tutti calciatori d’attacco. Quello lo faceva il Real Madrid qualche anno fa. Il campionato di B, soprattutto quest’anno è livellato verso l’alto. La Ternana deve trovare il giusto equilibrio tra la fase offensiva e difensiva. Lucarelli credo ci sta provando in tutti i modi. Ha tante opzioni e sono convinto che presto riuscirà a chiudere il cerchio”.
Mercoledì si torna in campo. Al Liberati arriva il Parma che tu conosci bene essendo un ex…
“E’ la squadra in assoluto più forte in B. Rispetto all’anno scorso hanno cambiato la strategia di mercato. Prima avevano una squadra molto in là con gli anni adesso invece hanno inserito molti giovani di valore pur non rinunciando a qualche elemento di grande esperienza vedi Danilo e Schiattarella. Da quello che ho visto il Parma è una squadra che gioca bene ed ha tante, tante individualità”.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…