Categories: Primo Piano

Ternana, si parte con un grande cantiere

Ci siamo quasi. Il 19 scatterà il campionato di Serie B. Data importante alla quale la Ternana arriverà non in perfette condizioni. Nonostante le rassicurazioni del direttore sportivo Stefano Capozucca: “Per l’inizio del campionato la rosa sarà completa al 90%” che sicuramente hanno fatto piacere all’allenatore Cristiano Lucarelli, oggi l’allenatore è alle prese anche con un altro ragionamento riguardante la condizione fisica dei nuovi e futuri innesti: “Dovrà passare almeno un mese prima di averli in forma, così vale per i giocatori che prenderemo e che non sono in ritiro con le squadre di appartenenza. E' un problema per noi perchè giocheremo 3 partite a fine agosto".

I primi rinforzi sono stati ufficializzati soltanto poche ore fa. E si tratta del secondo portiere e dei due ragazzi (Lucchesi e Favasuli) della Fiorentina. Questo vuol dire che praticamente tutti gli altri – da Mantovani (in dirittura d’arrivo) in poi – arriveranno senza aver fatto la preparazione con la Ternana e con i compagni di squadra. 

Il problema non è tanto (e non solo) l’adattamento con i nuovi compagni, ma eventualmente il fatto di avere tutti allo stesso livello di preparazione. Per esempio Lucchesi e Favasuli non si stavano allenando con una squadra in attesa di destinazione, lo stesso Lobojko che ancora non ha firmato, era svincolato. Ma anche chi sa che deve partire probabilmente non ha la stessa intensità di allenamento di chi parte con la sicurezza di far parte di un progetto. 

La Ternana è una squadra in costruzione oggi e lo sarà inevitabilmente anche dopo la chiusura del mercato perché i nuovi dovranno prima integrarsi con il gruppo esistente e poi comprendere e acquisire feeling con l’idea di gioco proposta da Lucarelli. 

Si partirà dunque con il 90% della rosa al completo ma per vedere la vera Ternana bisognerà attendere. Ci potranno essere difficoltà all’inizio. Un rischio necessario, visto che si è partiti con notevole ritardo. In una stagione come questa che vedrà la Ternana lottare per salvarsi partire forte, come l’anno scorso potrebbe risultare determinante. D’altronde lo è già stato. Ma non è scontato.

Ternananews Redazione

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

9 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

12 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

13 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

14 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

15 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

17 ore ago