Categories: Primo Piano

Ternana, si parte con un grande cantiere

Ci siamo quasi. Il 19 scatterà il campionato di Serie B. Data importante alla quale la Ternana arriverà non in perfette condizioni. Nonostante le rassicurazioni del direttore sportivo Stefano Capozucca: “Per l’inizio del campionato la rosa sarà completa al 90%” che sicuramente hanno fatto piacere all’allenatore Cristiano Lucarelli, oggi l’allenatore è alle prese anche con un altro ragionamento riguardante la condizione fisica dei nuovi e futuri innesti: “Dovrà passare almeno un mese prima di averli in forma, così vale per i giocatori che prenderemo e che non sono in ritiro con le squadre di appartenenza. E' un problema per noi perchè giocheremo 3 partite a fine agosto".

I primi rinforzi sono stati ufficializzati soltanto poche ore fa. E si tratta del secondo portiere e dei due ragazzi (Lucchesi e Favasuli) della Fiorentina. Questo vuol dire che praticamente tutti gli altri – da Mantovani (in dirittura d’arrivo) in poi – arriveranno senza aver fatto la preparazione con la Ternana e con i compagni di squadra. 

Il problema non è tanto (e non solo) l’adattamento con i nuovi compagni, ma eventualmente il fatto di avere tutti allo stesso livello di preparazione. Per esempio Lucchesi e Favasuli non si stavano allenando con una squadra in attesa di destinazione, lo stesso Lobojko che ancora non ha firmato, era svincolato. Ma anche chi sa che deve partire probabilmente non ha la stessa intensità di allenamento di chi parte con la sicurezza di far parte di un progetto. 

La Ternana è una squadra in costruzione oggi e lo sarà inevitabilmente anche dopo la chiusura del mercato perché i nuovi dovranno prima integrarsi con il gruppo esistente e poi comprendere e acquisire feeling con l’idea di gioco proposta da Lucarelli. 

Si partirà dunque con il 90% della rosa al completo ma per vedere la vera Ternana bisognerà attendere. Ci potranno essere difficoltà all’inizio. Un rischio necessario, visto che si è partiti con notevole ritardo. In una stagione come questa che vedrà la Ternana lottare per salvarsi partire forte, come l’anno scorso potrebbe risultare determinante. D’altronde lo è già stato. Ma non è scontato.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Deve essere cambiato, sorpresa Napoli | De Laurentiis già al lavoro: svolta assoluta per il club

Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…

3 ore ago

Ternana che guaio! La vetta adesso è a 5 punti

La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…

4 ore ago

Girone B: l’Entella vince ancora e scappa, la Vis Pesaro accorcia sulle Fere prima dello scontro diretto

Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…

5 ore ago

La Ternana Women risponde al Parma: 4-2 al Pavia

La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…

5 ore ago

Abate sul mercato: “Se mi aspetto qualcosa? Ora siamo questi”

L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…

6 ore ago

Serie C, i risultati del pomeriggio: la Torres vince e aggancia le Fere. Il Pescara cade ancora

Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…

7 ore ago