Inevitabile, a fine stagione, fare dei ragionamenti sugli elementi che hanno militato nella Ternana per questa stagione. E la prima cosa da fare, al netto delle considerazioni che poi saranno fatte in maniera più approfondita insieme al nuovo allenatore, è capire chi dei giocatori a scadenza (fra scadenza di contratto vera e propria e prestiti da poter eventualmente riscattare) rimarrà a far parte del nuovo progetto rossoverde.
L’indicazione di massima, scaturita dal summit fra Leone e Bandecchi, è in generale di non smantellare la squadra e di andare ad impreziosirla con giocatori che possano farle fare un ulteriore salto. Ma il primo argomento da affrontare è appunto quello delle scadenze e dei riscatti.
Non sono molte le situazioni di questo tipo in casa Ternana che – rispetto al passato – ha puntato su avere giocatori di proprietà. Tra i giocatori in scadenza ci sono Diakité e Marcone, a cui è già stato proposto un rinnovo contrattuale. Diakité ha dimostrato, con lo straordinario finale di stagione, di poter non solo essere utile alla causa ma addirittura di fare la differenza. Per Marcone (utilizzato poco in questa stagione) si profila invece una permanenza a Terni. Sul suo utilizzo (e sulla composizione del pacchetto dei portieri) si entrerà nello specifico poi in seguito, una volta scelta la guida tecnica.
C’è invece grande soddisfazione (e non poteva essere altrimenti) per le qualità di Palumbo e Verna. Entrambi i giocatori possono essere riscattati dalla Ternana, ma qui si innestano due discorsi. Il primo tecnico: prima di intraprendere delle operazioni economiche onerose è necessario scegliere l’allenatore. Le necessità tattiche infatti potrebbero consigliare comportamenti diversi. Ma – attenzione – è valido anche il contrario: il nuovo allenatore della Ternana sarà scelto anche in base alla sua duttilità tattica e alla capacità di far giocare chi attualmente la Ternana ha in rosa o ha intenzione di acquistare. Palumbo, Salzano, Verna. Paghera, Proietti, Damian (più gli esterni) sono un patrimonio vero per la categoria.
Ecco che quindi la Ternana ha già iniziato a ragionare per il riscatto delle due mezz’ali: Verna e Palumbo. Poi si dovrà entrare nel dettaglio e quindi andare a vedere anche i costi. Perché – soprattutto Palumbo – dopo una stagione del genere potrebbe anche avere delle richieste in serie B che potrebbero essere più allettanti, almeno dal punto di vista economico.
Difficile che venga rinnovato invece il contratto a Mucciante, da discutere ancora Repossi.
Per quanto riguarda il rientro dei prestiti: Gagno dovrebbe rimanere a Modena anche per la prossima stagione, rientrerà invece Kingsley Boateng: ma il suo futuro non sarà comunque rossoverde
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…