Categories: Primo Piano

Ternana: squadra giovane… ma non troppo

Che la Ternana si sia ringiovanita, non ci sono dubbi. E che i giovani della Ternana siano stati fra i protagonisti di questo avvio di stagione neanche: basti pensare ai gol di Raimondo e Distefano o alla verve di Favasuli e Pyyhtia. Senza dimenticare Corrado e Diakité. Quindi poche chiacchiere… ma le altre di B come si sono comportate finora?

La Ternana nonostante una rosa giovane non è la squadra più giovane della B. Anzi: per i giocatori utilizzati e mandati in campo da Lucarelli è in zona playoff. L’età media dei 24 calciatori rossoverdi scesi in campo è di 26 tondi tondi, esattamente come la Reggiana. Più “verdi” della Ternana sono state (finora) il Cosenza (25,7), il Brescia (25,5), il Parma (25,4) e poi le prime tre. A scalare: Venezia (25,3), e le due liguri Sampdoria (24,7) e Spezia (24,5).

Quindi settima posizione in classifica, in coabitazione. 

La cosa curiosa è che fra le 50 formazioni più giovani schierate dall’inizio di questa serie B non c’è neanche una formazione della Ternana. La più giovane è il Parma che è presente in 3 delle prime quattro partite, intervallata dallo Spezia. L’11 più fresco del campionato è stato mandato in campo da Pecchia nel 5-0 a Catanzaro (gara dove poi, da subentrante ha fatto gol anche Partipilo) con un’età media di appela 24 anni (e con il 33enne Chichizola in porta!).

Ma la Ternana, quasi incredibilmente, è nella lista delle 50 formazioni più “vecchie” della B. C’è una volta sola, sia chiaro. Ed è in undicesima posizione con una media di 28,7 anni. Era la partita (persa) contro l’Ascoli che, nonostante le presenze di Diakité, Pyyhtia e Corrado, ha sicuramente sentito il “peso” delle 36 primavere di Dionisi, di quelle degli altri over 30 (Iannarilli, Capuano, Falletti e Viviani). La formazione più vecchia è proprio l’Ascoli, ma non nella partita contro le Fere, ma nell’1-1 contro la Samp, proprio nell’ultima giornata giocata.

E considerato che le scelte di Lucarelli ormai cominciano a delinearsi, al netto di stravolgimenti, il famoso mix fra esperienza e gioventù sembra essere (almeno a livello statistico) trovato.

Ternananews Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INTER: BRUTTO INFORTUNIO MUSCOLARE | Tegola inaspettata: purtroppo la sua stagione finisce qui

Una brutta notizia per l’allenatore: per l’attesissima sfida non ci sarà uno dei protagonisti più…

4 ore ago

Primavera ai playoff, Under in campo tra Arrone e trasferta

Prosegue alla grande il cammino della Primavera rossoverde, che grazie alla vittoria sul Benevento ha…

5 ore ago

Ternana, infermeria affollata: terapie per Donnarumma, Romeo e Damiani. Loiacono a Villa Stuart

Ripresa degli allenamenti con qualche acciacco per la Ternana, che domenica alle 16:30 chiuderà la…

6 ore ago

A luglio arriva PROVEDEL | Alla Lazio non serve più: lo prendiamo noi praticamente GRATIS

Il portiere biancoceleste è pronto a dare il suo addio alla maglia biancoceleste. E c'è…

6 ore ago

Virtus Entella-Ternana, ecco l’arbitro della partita

Stefano Striamo della sezione di Salerno è l'arbitro designato per l'ultima partita della regular season…

7 ore ago

Virtus Entella-Ternana: è attiva la prevendita

E’ attiva la prevendita per assistere a Virtus Entella-Ternana di domenica 27 aprile alle 16.30.…

8 ore ago