Ternana, un anno di gol! Vota qui il tuo preferito – Girone 1
Inizia la competizione per scegliere il più bel gol rossoverde dell’anno solare 2021: oggi si sceglie tra il primo terzetto
Il momento di scegliere è finalmente arrivato. Avevamo annunciato ieri, qui sul nostro sito, l'arrivo di una competizione -fatta di sondaggi– per decidere insieme qual è stato il gol più bello della Ternana di questo 2021. Oggi vi presentiamo il primo girone, le nostre prime tre scelte: vi consigliamo di riguardarveli, anche perché ne vale la pena. A fine articolo, troverete il sondaggio a cui rispondere. Scegliete responsabilmente!
Ecco i contendenti:
1) Anthony Partipilo, Lecce 3-3 Ternana, 26/11/2021
Ok, l'inizio è decisamente col botto. 14° Giornata di Serie B, allo stadio "Via del Mare" di Lecce va in scena una partita molto, molto tosta per i rossoverdi, che però tengono botta, vanno avanti, si fanno rimontare, pareggiano in modo rocambolesco e tornano però sotto, per 3-2. Questo, fino al minuto 73'. Fino a che non scatta la legge Partipilo: il 21 rossoverde prende palla appena fuori area, in posizione leggermente defilata, e punta la difesa, che lo tiene stretto, o almeno ci prova. Hjulmand gli chiude lo spazio, Di Mariano lo raddoppia da dietro, altri sei giocatori del Lecce sono a protezione dell'area. Partipilo fiuta l'arrivo di Di Mariano, e lo salta con una "veronica", due tocchi semplici con i quali ruota su sé stesso, che nascondono la palla solo per farla riapparire pochi istanti dopo, sul suo mancino già carico. Nonostante il movimento e la gabbia di giocatori, Partipilo non sembra perdere mai la cognizione di dove siano porta, avversari e palla. Il tiro è la conseguenza logica della rotazione, una palla precisa che finisce all'incrocio senza incontrare resistenze. Gabriel, portiere del Lecce, rimane fermo qualche secondo, e si guarda intorno. Hjulmand, Di Mariano e Majer, i tre avversari più vicini, sembrano piuttosto confusi e sconsolati.
2) César Falletti, Ternana Avellino 4-1, 3/4/2021
Il secondo gol viene dal campionato di Serie C, più precisamente dalla sfida contro i campani dell'Avellino. I protagonisti li conosciamo bene: dopo soli quattordici secondi, Partipilo riceve palla sul centrodestra, con il corpo rivolto verso la zona centrale del campo. Dopo averla messa giù, con il primo tocco si gira per nasconderla all'avversario che sta arrivando in pressing. Con il secondo, sempre di mancino, la mette delicatamente a Falletti lungo il corridoio che si era creato alle spalle della difesa dell'Avellino dopo che uno dei difensori aveva accennato ad uscire verso Partipilo, attirato fuori dal 21. Falletti, che aveva iniziato il movimento a tagliare ancora prima che Partipilo ricevesse palla, deve solo continuare con la corsa verso l'area, dove calcia di prima ad incrociare. Sembra che l'uruguaiano non abbia nemmeno bisogno di guardare la porta, né il movimento del portiere in uscita per batterlo. Il suo tiro viene solo sporcato dall'estremo difensore avversario, ed è 1-0. In questa occasione, più che il gesto tecnico in sé (che è comunque di livello), la cosa più soddisfacente è vedere come l'azione della Ternana parta dalla fascia sinistra nella zona del centrocampo, ed attraverso un possesso ragionato ma veloce i rossoverdi in pochi secondi si procurano subito (e realizzano) un'occasione da gol pulita. Simbolo dello strapotere della Ternana in quel campionato, vinto proprio grazie a quella partita sbloccata da Falletti.
3) Emanuele Suagher, Juve Stabia 0-3 Ternana, 17/1/2021
Altro gol dello scorso campionato, stavolta tocca ad un ex, Emanuele Suagher, che realizza un gol decisamente strano.
Sullo scenario di un corner battuto leggermente corto, Salzano, al vertice dell'area piccola, prova a prolungare verso la porta avversaria. Dietro di lui, in mezzo a due avversari, sbuca Suagher. Il difensore salta verso la palla, non per impattarla di testa, ma di stinco, in maniera poco chiara, ma decisamente efficace. Un movimento che, pur sembrando sporco, ha una sua logica: Suagher ha probabilmente agito d'istinto, visto soprattutto il ridottissimo tempo di reazione dall'ultimo rimbalzo prima che la palla arrivasse a lui. La palla tocca la traversa, forse il portiere avversario, e per un paio di secondi danza sulla linea: due difensori si lanciano per rinviarla più lontano possibile, ma l'arbitro ferma tutto ed assegna la rete che vale lo 0-2 alla Ternana, mentre Suagher felicissimo va a prendersi l'abbraccio dei compagni. Riguardando più volte il gesto, sembra quasi una sforbiciata che il difensore ex rossoverde ha fatto senza però usare i piedi; non è facile definirlo, ma visto il risultato, a chi importa?
CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL NOSTRO SONDAGGIO