Ternana-Ascoli: per Andreazzoli è arrivato il tempo delle scelte
Da quando è sulla panchina delle Fere l’allenatore di Massa ha proposto il 4-3-1-2, il 4-2-3-1 e ora la difesa a tre
C’è poco da girarci intorno. Contro l’Ascoli è arrivato il tempo delle scelte per Aurelio Andreazzoli. Se non quelle definitive almeno quelle che possano chiarire il percorso che la Ternana dovrà intraprendere da qui alla fine del campionato. Almeno. Ogni riferimento al sistema di gioco d’adottare in campo è voluto.
Nella prima parte della sua esperienza sulla panchina della Ternana, Aurelio Andreazzoli ha provato ad adattare la sua idea di calcio all’organico che la società gli ha messo a disposizione. Così abbiamo visto le fere partire con il 4-3-1-2 il marchio di fabbrica dell’allenatore di Massa. Con questo sistema di gioco la Ternana è scesa in campo quattro volte ottenendo una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultima gara del 2022, invece Andreazzoli è voluto tornare alle sue origini e a quelle di questo progetto tecnico: il 4-2-3-1. Contro il Frosinone è arrivata una sconfitta ma a fine gara l’allenatore si era detto soddisfatto del lavoro svolto dai due mediani (Palumbo e Proietti) lasciando intendere che questa soluzione potesse essere riproposta anche in futuro.
Poi però, da quando la squadra è tornata a lavorare nel 2023 l’allenatore ha iniziato a lavorare su un’altra idea di calcio: il 3-4-3 con varianti legate al centrocampo, a 5 e all’attacco con il trequartista alle spalle delle due punte.
Il campionato fermo ha dato modo allo staff tecnico di lavorare, d’introdurre nuovi concetti e perché no fare anche qualche esperimento così da poter avere le idee più chiare.
Spesso infatti è la partita stessa che richiede alla squadra di adattarsi ad essa. Come? Anche cambiando sistema di gioco. E gli esperimenti di questi giorni possono essere letti anche sotto questa chiave.
Di sicuro adesso la curiosità di vedere con quale sistema di gioco esordirà la Ternana nel 2023 è alta. Molto alta. Non va dimenticato che siamo in pieno calciomercato invernale. Va da se che la scelta sul modulo che prenderà Andreazzoli potrebbe andare ad influire anche sulle operazioni di mercato.