La partita con l’Ascoli è da sempre una partita speciale, vista la vicinanza e la rivalità che c’è sempre stata fra le due tifoserie, anche – evidentemente – per ragioni politiche.
Insomma un mix che rende la partita di venerdì sera ancor più interessante, oltre al fatto che naturalmente si torna a giocare dopo circa un mese e con l’incognita dei tanti giocatori risultati positivi al Covid e appena rientrati in gruppo squadra
I precedenti raccontano di una Ternana che al Liberati su 21 incontri ne ha vinti 10 e pareggiati 6, quindi confronto nettamente favorevole ai rossoverdi. Ma c’è un grande però… La prima vittoria dell’Ascoli a Terni è datata 1992/93, la stagione in cui la Ternana giocò praticamente da vittima designata tutte le gare (o quasi) di quel campionato di B. Da allora le Fere hanno vinto soltanto due volte Ormai quasi 20 anni fa: una appunto nel 2002/03 per 2-1 (a segno per la Ternana D’Aversa e Borgobello), l’altra due anni più tardi (dopo un pareggio per 1-1, con firma sempre di Borgobello) per 2-0: reti di Jimenez (peraltro un gol strepitoso, tanto da essere definito da lui stesso il gol migliore della sua permanenza a Terni, come ci ha raccontato in una recente intervista CLICCA QUI) e Frick.
Da allora però la Ternana non ha più vinto. Da quella splendida perla del cileno, l’Ascoli ha sempre portato via punti dal Liberati. Anzi: addirittura nei 4 confronti successivi tre li ha proprio vinti. E in tutti ci sono stati dei gol di autore, almeno nel nome del realizzatore. Nel 2012/13 non basta il vantaggio di Nolé, visto che l’Ascoli riesce a ribaltare la situazione con un autogol e una rete di Zaza, nell’anno della sua esplosione (quella stagione ne fece 19)
Poi nel 15/16 (nell’ultima del girone di andata, visto che poi al ritorno, proprio Ascoli Ternana segnò la salvezza dei rossoverdi) segno sempre Falletti (come al ritorno…) ma fu un gol inutile visto che l’Ascoli si impose per 3-1 con doppietta di un certo Cacia (che a Terni qualche hanno prima aveva sostato per sei mesi, senza mai giocare a causa di un infortunio).
L’anno successivo sempre vittoria Ascoli: stavolta per 1-0 e rete di Favilli, anche lui in grande rampa di lancio (tanto che segnò anche l’anno successivo, pareggiato poi da Montalto, nell’anno della retrocessione).
Ecco che quindi la partita di stasera ha un doppio sapore di riscatto. Di sicuro non è possibile sottovalutarla: ma tornare alla vittoria sarebbe doppiamente utile per i colori rossoverdi
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…