Ternana-Avellino, Lucarelli: “Complimenti ai ragazzi per lo spirito di sacrificio” – VIDEO

L’allenatore rossoverde parla anche di Donnarumma e Martella: “Danno maggiore consapevolezza a tutti e ci potrebbero far fare il salto di qualità”

Cristiano Lucarelli ha commentato in conferenza stampa il successo arrivato ai calci di rigore contro l'Avellino:

"Andando un pò controtendenza con il cammino dello scorso campionato, quello che mi è piaciuto stasera è lo spirito di sacrificio ed il saper soffrire. Partite come queste ce ne saranno molte in Serie B, sarà difficile chiudere gli avversari in area di rigore come lo scorso anno. Dovremo abituarci a partite cosi, che si decideranno con gli episodi. Siamo rimasti in dieci, mi è piaciuto lo spirito. Ora faremo una partita vera, non un'altra amichevole. Complimenti ai ragazzi per lo spirito di sacrificio mostrato nel momento di difficoltà. Primo tempo qualche tirata d'orecchio, ma sappiamo che dobbiamo stare bene fisicamente per giocare come sappiamo".

Sulle condizioni del terreno del Liberati: "Abbiamo fiducia sul lavoro che faranno. Per la prima giornata ci hanno garantito che sarà un pò meglio di come era stasera".

Sull'episodio che lo ha visto coinvolto contro un componente della panchina dell'Avellino: "Diciamo che c'era bisogno di difendere il territorio".

Sulla prestazione difensiva: "Abbiamo avuto meno problemi con l'uomo in meno che in parità numerica. Sono contento se le prestazioni di agosto non sono buone, altrimenti qualcosa non va nel verso giusto. In B gli ultimi tre mesi sono quelli più importanti. L'anno scorso siamo partiti lenti e abbiamo tenuto botta. Non ci interessa essere brillanti oggi, ma fino a quando non giocheremo ad alta intensità per tutti i 90 minuti ci sarà da soffrire. Anche sul gol preso oggi a difesa schierata. Agosto è il mese delle brutte figure, ma sono contento cosi. Se pensavamo di essere bravi dopo il campionato dello scorso anno sbagliavamo, meglio prendere le musate ora che in campionato".

Secondo tempo Ternana con uno spirito migliore: "I ragazzi si allenano con grandissima intensità. Ci alleniamo con i gps, abbiamo superato gli obiettivi che avevamo".

Sul ritorno dei tifosi allo stadio: "Il colpo d'occhio era bello, sembrava di più di quelli che c'erano. Per me è stata una novità. C'è stato un pizzico di emozione. Vediamo chi ci sostiene dal vivo, è stato bello aver giocato davanti alla nostra gente".

Pettinari è entrato e ha spaccato la partita: "Ha avuto un problema sulla pianta del piede. L'abbiamo recuperato in extremis, non sta benissimo e si vede. All'inizio c'è da soffrire, dobbiamo cercare di recuperare i nostri effettivi più velocemente possibile, arrivare a quelle partite in una certa maniera".

Sulla prestazione di Furlan: "Da sempre tutto, va oltre la zona di comfort. Ha giocato 50' da esterno basso destro, da grande disponibilità. E' uno che fa gruppo, qualsiasi cosa gli chiedi di fare lui si getta nel fuoco, come altri. E' un bel senso di appartenenza".

Quanti elementi mancano per completare la rosa: "Dobbiamo completarci, almeno tre ne arriveranno".

Sulla ricerca del portiere: "Noi ci sentiamo a posto, non abbiamo necessità impellente di sostituire Iannarilli. Se però c'è la possibilità di migliorare perchè no. Poi si giocheranno il posto. Ianna è una persona eccezionale. Sa che la B è un altro campionato, un nuovo portiere lo stimolerà ancora di più. Siamo in B ed è giusto cosi, in tutte le coppie dev'esserci alta competitività".

Sugli arrivi di Donnarumma e Martella: "Danno maggiore consapevolezza a tutti e ci potrebbero far fare il salto di qualità. Non cambiano gli obiettivi ma cresce di più l'autostima".