Che peccato. Venerdì sera allo stadio “Libero Liberati” di Terni andrà in scena uno spettacolo privo di due protagonisti assoluti. Ternana e Benevento saranno infatti prive dei rispettivi uomini migliori in una specifica abilità: i passaggi chiave.
In casa rossoverde la disponibilità di Antonio Palumbo è tutt’oggi in forte dubbio. Il centrocampista è bloccato da due settimane dal Covid. Sta bene essendo asintomatico e per questo sta seguendo in programma di allenamento a casa. Ma per essere inserito nell’elenco dei convocati dovrà prima di tutto negativizzarsi, poi superare le visite mediche di rito e tornare a disposizione di Cristiano Lucarelli.
Dall’altra parte mancherà Gaetano Letizia. Il terzino destro giallorosso non è a disposizione di Fabio Caserta perché infortunato e a darne l’annuncio del forfait è stato lo stesso allenatore al termine della gara contro il Pordenone.
Ma quali sono i loro numeri? Statistiche alla mano Letizia ha effettuato 82 passaggi chiave, ovvero servizi ai compagni che hanno dato vita ad azioni potenzialmente pericolose. A fronte di questa imponente mole di scambi “chiave” per lo sviluppo dell’azione offensiva ci sono anche 4 assist.
Numeri leggermente più bassi per Palumbo che da interno di centrocampo dimostra di essere sempre al centro della costruzione della manovra della Ternana. I suoi passaggi chiave sono stati fino ad ora 69 ma, a differenza del laterale, non ha ancora fornito un assist ai compagni.
Come se non bastasse in casa Ternana potrebbe mancare anche un altro elemento importante nello sviluppo e nella finalizzazione della manovra offensiva: Cesar Falletti.
Il trequartista uruguaiano non ha ancora smaltito il colpo al costato che lo tiene fermo da due partite (Crotone e Frosinone) e che potrebbe tenerlo fermo anche per la sfida di venerdì sera.
I suoi numeri sono diversi da quelli di Palumbo. Il numero complessivo dei passaggi chiave è 51 ma a differenza del centrocampista napoletano è riuscito in questa prima parte della stagione a fornire almeno un assist.
Abbiamo visto tre giocatori diversi, comunque fondamentali per lo sviluppo della manovra delle rispettive squadre. Da una parte la Ternana che lavora tanto per vie centrali prima di trovare il varco giusto dove lanciare gli attaccanti esterni, dall’altra c’è invece il Benevento che predilige sfruttare la corsia di destra mentre la Ternana lavora soprattutto centralmente con il suo play a tutto campo.
La speranza, in casa rossovede è che possa recuperare Falletti. Ad ogni modo il match di venerdì perde già due protagonisti certi.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…