Categories: Primo Piano

Ternana-Cittadella, chi tira tanto e chi invece… non fa tirare

Non è stata sicuramente una settimana tranquilla per Cristiano Lucarelli. Al di là delle condizioni dei suoi l’allenatore rossoverde avrà sicuramente analizzato due dei tanti dati di Ternana e Cittadella che balzano agli occhi. La sua squadra è la terza per numero di conclusioni tentante: 184. Direte voi “wow!” sicuramente un dato incoraggiante ma a fare da contrappeso c’è quello che sfoggia il Cittadella con grande orgoglio. I prossimi avversari delle fere sono la squadra che ha subito meno tiri in campionato: 118.

Ecco il cortocircuito che avrà tenuto occupato Lucarelli e il suo staff. Come può la terza squadra per conclusioni tentate mettere in difficoltà quella che ne ha concesse di meno?

A leggere questi numeri si fa subito largo la sensazione che sabato al Liberati difficilmente vedremo una partita divertente e spettacolare ma qualche carta da giocarsi Lucarelli ce l’ha eccome.

Anzi ne ha almeno tre e vediamo chi sono.

Partiamo dalla nuova coppia gol formata da Anthony Partipilo e Alfredo Donnarumma. Perché l’abbiamo definita “coppia”? Perché insieme hanno preso parte all’85% dei gol realizzati dalla Ternana: 17 sulle 20 reti totali segnate fino ad oggi dai rossoverdi. Donnarumma ha segnato 6 gol e fornito 2 assist tanti quanti sono i gol realizzati da Partipilo che però ha sfornato 8 passaggi che i suoi compagni hanno tramutato in gol.

Tanti tantissimi soprattutto se paragonati a quelli realizzati dai giocatori del Cittadella. Party infatti è soltanto ad un assist di distanza da quanti ne hanno messi assieme tutti i calciatori venenti (nove).

Eccole qui dunque le prime due carte che Lucarelli potrà giocarsi per cercare di cominciare questo tour de force nel modo migliore. La terza porta il nome e cognome di Cesar Falletti. Oggi è impossibile non includere il folletto uruguaiano che con i suoi 5 gol è il centrocampista che più di tutti ha trovato la via della porta.

Segnare al Cittadella non è impossibile però. I veneti hanno incassato 13 gol e non sono di certo la migliore difesa del campionato ma numeri alla mano hanno fatto molto meglio delle Fere che, di reti ne hanno incassate 19.

Anche per tutto questo sabato ci vorrà una Ternana matura, una Ternana che si sia scrollata di dosso i problemi naturali legati all’ambientamento nel nuovo campionato.

Iniziare bene contro il Cittadella per guardare con fiducia alle ultime fatiche prima della pausa invernale.

Alessandro Laureti

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

4 minuti ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

3 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

3 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

5 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

6 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

8 ore ago