Tornano a ruggire le Fere. Dopo 10 partite la Ternana ritrova la vittoria e lo fa nella giornata più importante: contro il Novara. Partita divertente e ricca di emozioni. Protagonisti di giornata Di Noia e Avenatti autori entrambi di una doppietta. Per la squadra di Boscaglia doccia fredda alla luce del vantaggio iniziale firmato da Casarini. In mezzo le reti di Adorjan e Kupisz.
47 – Ammonito La Gumina.
Tre minuti di recupero.
46 – Occasione per il Novara. Casarni dal limite, tiro deviato e Di Gennaro con il piede riesce a respingere.
44 – Altra occasione per il Novara. Traversone e palla sul secondo palo dove Troest di testa mette alto.
39 – Cross dalla sinistra e colpo di testa in area di Galabinov. Conclusione fuori dallo specchio della porta.
Ultimi dieci minuti di partita. La Ternana è vicina alla seconda vittoria stagionale.
33 – Giallo per Casarini che ferma sul nascere un'azione di contropiede.
31 – Allotanato dalla panchina del Novara il team manager per aver dato un calcio al cestino porta borracce in segno di protesta.
30 – Ternana: esce Falletti entra Palombi.
29 – Soffre la Ternana sulla corsia di sinistra. Fargò entra in area e di esterno sinistro va vicinisso al gol del 4-4.
28 – Prova ad accendersi anche Falletti. Il numero 10 fa tutto da solo. Dalla sinistra converge verso il centro e calcia dal limite. Palla fuori.
26 – GOL NOVARA. Kupisz accorcia di nuovo le distanze. Il neo entrato centrocampista risolve al meglio una mischia nata da un calcio d'angolo.
25 – Il Novara ci prova dal limite con Casarini ma Di Gennaro devia in angolo.
23 – Sostituzione per la Ternana. Finisce la partita di Di Noia. Il centrocampista esce tra gli applausi del Liberati. Al suo posto Bacinovic.
23 – Doppio cambio Novara. Fuori Viola per Kupisz e Adorjan per Di Mariano.
21 – GOL TERNANA. Punzione sulla trequarti di Zanon, palla in area e lob di testa di Avenatti. Pacini sbaglia ancora, si fa superare dalla conclusione dell'attaccante e regala il 4-2 ai rossoverdi.
19 – Giallo per Dickmann.
17 – Angolo per il Novara, palla in area e colpo di testa di Galabinov. Conclusione alta sopra la traversa.
13 – Cambio per il Novara. Fuori Sansone, dentro Galabinov
13 – Ammonizione anche per Petriccione. Il regista ferma Sansone lanciato in contropiede.
9 – Giallo per Calderoni. Il terzino atterra da dietro Avenatti.
6 – Ammonizione per Valjent.
2 – Defendi dalla destra, Avenatti in area controlla e cede all'indietro per l'accorrente Di Noia. Tiro in corsa e palla a lato.
1 – Subito un cambio. Contini resta nello spogliatoi, al suo posto c'è Masi.
Inizia la ripresa…
Finisce 3-2 con la Ternana in vantaggio un primo tempo che ha messo in mostra tutti i limiti delle due squadre. Sotto accusa le due retroguardie. Male Pacini, il secondo portiere del Novara all'esordio stagionale. Grave l'errore sul primo gol di Di Noia, da rivedere sulle altre due reti. Anche dall'altra parte la coppia Valjent-Contini non è stata impeccabile sulle reti di Casarini e Adorjan.
42 – Risposta della Ternana affidata a La Gumina. Anche in questo caso la conclusione della punta finisce fuori dallo specchio della porta.
41 – Novara pericoloso. Lukanovic sfugge in velocità a Contini, destro potente e palla alta.
33 – La Ternana prova a reagire. Affondo sulla destra, palla in mezza e colpo di testa di Avenatti. Conclusione debole del centravanti parata facile da Pacini.
31 – GOL NOVARA – Cross dalla destra, Valjent sbaglia l'intervento spalanco la strada ad Adorjan che accorcia le distanze.
28 – GOL TERNANA – Schema su punizione. Contini pallonetto per Di Noia che davanti a Pacini non sbaglia: 3-1.
27 – Timida risposta del Novara. Ci prova ancora Casarini, questa volta dalla distanza. Palla alta sopra la traversa.
22 – GOL TERNANA – Contropiede di Di Noia, palla in profondità per Avenatti che a tu per tu con Pacini lo spiazza con un preciso diagonale di sinistro.
19 – Numero di Falletti che va via in velocità sulla trequarticampo prima di calciare a porta. Conclusione deviata poi in angolo
16 – GOL TERNANA – Di Noia pareggia per le Fere. Grave però è l'errore di Pacini. Il portiere del Novara sbaglia il tempo d'uscita sul lancio del centrocampista e si fa superare.
14 – Contini di testa libera l'area di rigore ma serve involontariamente Viola al limite: tiro al volo e palla a lato.
13 – La risposta della Ternana è affidata alla solita fascia destra. Cross di Zanon e girata di testa sul primo palo di La Gumina. Decisivo Pacini inn uscita.
6 – Dopo la doccia fredda iniziale la Ternana fatica a reagire.
2 – GOL NOVARA – Ci pensa il capitano Casarini a sbloccare il match con un colpo di testasul quale quale Di Gennaro non può nulla.
1 – Novara subito pericoloso. Cross dalla destra di Faragò, buco dei centrali e Di Gennaro respinge.
Si parte…
TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Contini, Germoni; Defendi, Petriccione, Di Noia; Falletti; La Gumina, Avenatti. (Aresti, Masi, Sernicola, Della Giovanna, Palumbo, Bacinovic, Battista, Surraco, Palombi). All. Carbone.
NOVARA (4-3-1-2): Pacini; Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni; Faragò, Viola, Casarini; Adorjan; Sansone, Lukanovic. (Intorre, Romagna, Armeno, Kupisz, Bolzoni, Selasi, Di Mariano, Galabinov, Bajde). All. Boscaglia.
ARBITRO: Piccinini di Forlì.
QUI TERNANA – Novità in difesa e a centrocampo. Contini prende il posto dello squalificato Meccariello mentre Germoni, al ritentro dopo il turno di stop, si riprende la maglia da titolare. Piccola rivoluzione a centrocampo: Petriccione playmaker con Defendi e Di Noia ai lati.
QUI NOVARA – Colpo di scena tra i pali. Da Costa non va nemmeno in panchina. A difendere la porta del Novara sarà Francesco Pacini all'esordio in campionato. Sulla corsia di sinistra in difesa Calderoni la spunta su Armeno. Cambio anche in attacco. Lukanovic (prima da titolare) sarà il partner di Sansone.
La Ternana è la squadra con meno vittorie in campionato (1 sola volta, come Trapani, Latina e Cesena). I rossoverdi sono la squadra con più rigori a sfavore (4, come il Cittadella). I numeri negativi non finiscono qui: è la squadra con meno soluzioni da gol (appena 4 marcatori dopo 11 turni), quella con più ammonizioni (37). Il dato più pesante resta però l'ultima posizione in classifica in coabitazione con il Trapani.
Il Novara non ha mai vinto a Terni nei 9 precedenti ufficiali: il bilancio parla di 5 vittorie dei rossoverdi e 4 pareggi. Una sola volta padroni di casa a "secco" nella stagione di B 1976/77: 0-0.
Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…