Categories: Primo Piano

Ternana-Novara, i precedenti: Valle, Cardillo e Marinai. La più bella pagina della storia rossoverde

Si disputerà sabato 3 ottobre, alle ore 15, il nono incontro al Liberati tra Ternana e Novara. I precedenti sono ad assoluto favore delle Fere, che di 8 partite se ne sono aggiudicate 4pareggiando le restanti 4. Ternana, dunque, sempre a punti e vincente nella metà delle occasioni. 

Ma, al di là dei freddi numeri, il Novara a Terni non può che scaldare il cuore – e suscitare un po' di invidia a chi non è potuto esserci – con il ricordo di quella che è la più bella pagina della storia rossoverde. La più importante partita della storia delle Fere. Era la Ternana del presidente Taddei, del Maestro Viciani. Era il 18 giugno 1972 e la Ternana concludeva proprio contro i piemontesi, con le reti di ValleCardillo Marinai e il punteggio finale di 3-1, una cavalcata storica. Con 50 punti, davanti alle comunque promosse Lazio (49) e Palermo (48) e al Como (46), la Ternana entrava nella storia del calcio italiano, innovando il gioco stesso in maniera determinante e irreversibile grazie a Viciani. Dalla Grande Olanda al Barcellona di Guardiola, tutti devono qualcosa a quelle Fere. Ma la pagina di storia del calcio più bella scritta in quell'occasione e quella che, più da vicino, ci coinvolge e ci riguarda, è quella relativa alla nostra regione: la Ternana è la prima squadra dell'Umbria ad approdare in Serie A. Indelebile.

Tornando ai numeri, quattro sfide negli anni '70, con due successi rossoverdi e due pareggi: dalla prima in B dell'11 aprile 1971 (1-1, reti di Cardillo per le Fere e di Vivian per i piemontesi) allo 0-0 del 7 novembre 1976, passando ovviamente per la Partita con la "P" maiuscola. Poi un buco di 32 anni, con la sfida che ritorna nel 2008 con l'unico confronto in Serie C1 e il netto successo della Ternana di Giorgini per 3-0. Protagonista assoluto Marco Rigoni, futura stella proprio degli azzurri, con una doppietta.

L'ultima volta è quella del trionfo di Toscano: era il 10 ottobre 2013 e la Ternana annichiliva un Novara già in crisi nera con il punteggio di 5-0. Una vittoria di Pirro, visto come si sarebbe evoluta poi la situazione in casa rossoverde nei due mesi successivi. In Serie B, dunque, Ternana e Novara hanno incrociato i tacchetti sul campo del Liberati per 7 volte: 3 imposizioni interne e 4 pareggi.

Ecco tutti i precedenti:

B 70/71: 1-1; B 71/72: 3-1; B 73/74: 1-0; B 75/76: 1-1; B 76/77: 0-0; C1 2007/08: 3-0; B 12/13: 1-1; B 13/14: 5-0.

Federico Trastulli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

4 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

7 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

8 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

9 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

10 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

12 ore ago