Categories: Primo Piano

Ternana-Ravenna – Cinque i precedenti al Liberati. La prossima potrebbe pareggiare i conti

Domenica pomeriggio, alle ore 18:30, la Ternana inizierà quella che con buona probabilità è la partita più importante dell'intero campionato, giunto ormai alle sue ultimissime battute: se la vedrà infatti col Ravenna, una squadra che diverse volte, dalla fine degli anni '90, i rossoverdi hanno incontrato sulla propria strada. 

Basta pensare che solo al Liberati gli emiliani sono scesi cinque volte, cinque precedenti che hanno visto per due volta la Ternana vittoriosa, per altrettante è uscito il segno X mentre solo uno è stato il successo degli ospiti, ed ecco perchè la gara di domani (scongiuri ammessi) potrebbe riportare lo score in perfetta parità (le statistiche, si sa, sono fatte per essere smentite). La prima volta del Ravenna nella Conce risale al campionato di serie B 1998/99 e la partita finì in pareggio (2-2), allo stesso modo un anno più tardi (sempre in cadetteria), solo che il pareggio fu a reti inviolate in questo caso. Scavalcato il nuovo millennio ma rimasta invariata la serie, nel 2000/01 Ternana-Ravenna finisce con un roboante 4-0 (Borgobello, doppietta di Grabbi e gol di Miccoli); dopo questa gara, per sei anni le due formazioni non hanno più modo di incontrarsi al Liberati, le cose cambiano per tutte e due le squadre e ci si ritrova, nel 2006/07, nell'allora serie C1: il Ravenna di Dino Pagliari riporta a casa i 3 punti in palio battendo 1-0 la Ternana di Maurizio Raggi. Cambia la denominazione del campionato ma non la categoria, è il 2009/10 e si gioca la LegaPro Prima Divisione e gli emiliani tornano al Liberati memori della vittoria ternana di qualche anno prima, ma stavolta finisce 1-0 per le Fere che quasi non fanno in tempo a scendere in campo che dopo 2 minuti segnano il gol vittoria. 

Insomma, è una storia lunga vent'anni, quella fra la Ternana e il Ravenna, per altro una storia che, per quanto riguarda le partite giocate al Liberati, riporta una curiosa particolarità: si sono tutte giocate nel mese di novembre o in quello di aprile. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

25 minuti ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

45 minuti ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

2 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

2 ore ago

Maxi lite in casa Milan, le due fazioni se le sono date di santa ragione | Rossoneri spaccati a metà

Una violenta lite quella che si è verificata in casa Milan, botte da orbi: rossoneri…

2 ore ago

Ascoli-Ternana 0-3, guarda la conferenza stampa di Abate

Dopo averti proposto la conferenza stampa di Ignazio Abate in versione testuale (CLICCA QUI) ora…

3 ore ago