Categories: Primo Piano

Ternana-Ravenna – Cinque i precedenti al Liberati. La prossima potrebbe pareggiare i conti

Domenica pomeriggio, alle ore 18:30, la Ternana inizierà quella che con buona probabilità è la partita più importante dell'intero campionato, giunto ormai alle sue ultimissime battute: se la vedrà infatti col Ravenna, una squadra che diverse volte, dalla fine degli anni '90, i rossoverdi hanno incontrato sulla propria strada. 

Basta pensare che solo al Liberati gli emiliani sono scesi cinque volte, cinque precedenti che hanno visto per due volta la Ternana vittoriosa, per altrettante è uscito il segno X mentre solo uno è stato il successo degli ospiti, ed ecco perchè la gara di domani (scongiuri ammessi) potrebbe riportare lo score in perfetta parità (le statistiche, si sa, sono fatte per essere smentite). La prima volta del Ravenna nella Conce risale al campionato di serie B 1998/99 e la partita finì in pareggio (2-2), allo stesso modo un anno più tardi (sempre in cadetteria), solo che il pareggio fu a reti inviolate in questo caso. Scavalcato il nuovo millennio ma rimasta invariata la serie, nel 2000/01 Ternana-Ravenna finisce con un roboante 4-0 (Borgobello, doppietta di Grabbi e gol di Miccoli); dopo questa gara, per sei anni le due formazioni non hanno più modo di incontrarsi al Liberati, le cose cambiano per tutte e due le squadre e ci si ritrova, nel 2006/07, nell'allora serie C1: il Ravenna di Dino Pagliari riporta a casa i 3 punti in palio battendo 1-0 la Ternana di Maurizio Raggi. Cambia la denominazione del campionato ma non la categoria, è il 2009/10 e si gioca la LegaPro Prima Divisione e gli emiliani tornano al Liberati memori della vittoria ternana di qualche anno prima, ma stavolta finisce 1-0 per le Fere che quasi non fanno in tempo a scendere in campo che dopo 2 minuti segnano il gol vittoria. 

Insomma, è una storia lunga vent'anni, quella fra la Ternana e il Ravenna, per altro una storia che, per quanto riguarda le partite giocate al Liberati, riporta una curiosa particolarità: si sono tutte giocate nel mese di novembre o in quello di aprile. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Corbari incorona la Ternana: “Una rivale fortissima. Ci ha spinto oltre i nostri limiti”

Il centrocampista della Virtus Entella celebra il cammino dei liguri verso la B, ma non…

8 ore ago

Prendiamo Krstovic, è lui l’uomo perfetto per noi | Addio al Lecce, cambio di maglia ma resta in Serie A

Nikola Krstovic pronto ad effettuare il salto di qualità, addio al Lecce al termine di…

8 ore ago

Ternana Primavera ai playoff, Morrone: “Stefano Morrone: “Un risultato storico, frutto di un percorso iniziato il 29 luglio”

La Ternana Primavera ha centrato uno storico risultato: conquistare i playoff Primavera. Di seguito le…

9 ore ago

Voglio solo i bianconeri, ho detto NO al Real Madrid e Barcellona | Il mio futuro è proprio qui

Svolta incredibile nella sua carriera: ha voluto così tanto i bianconeri che ha rifiutato le…

10 ore ago

Liverani prepara la Ternana: “Damiani cresce, intensità e ampiezza le chiavi del nostro gioco”

Fabio Liverani parla del recupero di Damiani e della metodologia di allenamento della Ternana in…

11 ore ago

Ternana-Pianese, Formisano: “Contro la Ternana serviranno umiltà e compattezza”

Formisano richiama la squadra all’equilibrio e al lavoro in vista del difficile impegno contro la…

12 ore ago