#TernanaSPAL, Lucarelli: “Donnarumma? Ci avevo parlato prima dell’intervista” – VIDEO
Conferenza stampa di vigilia per l’allenatore rossoverde in vista della sfida valida per la 12/a giornata del campionato di Serie B
Giornata di vigilia in casa Ternana. Domani c'è la sfida casalinga contro la SPAL, gara valida per la 12/a giornata di campionato. Di seguito la diretta testuale della conferenza stampa di Cristiano Lucarelli.
Scontata la squalifica e in vista della SPAL, passo indietro a Bari…
Sicuramente è già capitato sabato e penso che ricapiterà altre volte d'incontrare avversari che ci mettono alle corde. In un campionato equilibrato come questo ci sta di andare in campi belli. Forse era più la spinta del pubblico che quella reale in campo del Bari (una traversa e una occasione) la Ternana non ha concesso tanto. Abbiamo affrontato una squadra forte, reduce da tre sconfitte, da tre gare senza segnare la squadra ha fatto una partita buona dal punto di vista difensivo. Forse siamo mancati nella fase offensiva, abbiamo fatto qualcosina nel momento in cui i ritmi sono scesi. Abbiamo sbagliato tanti palleggi. Abbiamo persi tanti palloni sulla prima giocata o forzando la giocata centralmente. L'anno scorso ci sono costati gol. Partite come questa devono darci la consapevolezza di quello che siamo".
Spal…
Hanno da poco cambiato l'allenatore. Ci sarà tanta voglia nello spogliatoio di mettersi in mostra, di sovvertire le vecchie gerarchie. Troviamo un modulo che ci da fastidio, con i due quinti. Dovremo fare meglio rispetto a quanto fatto a Benevento".
Ha un buon tasso tecnico…
Fa parte di quelle squadre che possono lottare per i primissimi posti
Settimana particolare tra stadio-clinica e le dichiarazioni del procuratore di Donnarumma…
Io alle componenti esterne non devo parlare. Ad Alfredo ho parlato prima che uscisse l'intervista. Ci ho parlato con grande schiettezza. Non è un problema mio. Do per scontato che tutti pensino che io le scelte le faccia pensando agli uomini migliori per il tipo di partita che andiamo ad affrontare. Se facessi delle scelte secondo simpatie allora Defendi, Paghera e Proietti li farei giocare sempre. Sono come figli per me. Tra l'altro Donnarumma in una intervista ad AmTv ha parlato e bene. Secondo me è più una gestione della società con il procuratore. Non ho la bacchetta magica. Qualche volta sbaglierò. Se abbiamo necessità di calciare lungo per evitare la prima pressione Favilli ha le caratteristiche giuste per farlo. Se affrontiamo squadre che giocano in maniera diversa ci adattiamo. Il primo giorno l'ho detto a tutti, qui le maglie murate non ce l'ha nessuno. Con Alfredo quando ci siamo parlati ci siamo detti altre cose. Ora pensiamo alla partita. La prossima settimana probabilmente riparleremo e mi dirà se condivide o meno la frase del procuratore".
Dati alla mano non sembra essere la terza scelta…
Abbiamo anche Pettinari che giustamente reclamerà il suo spazio. Favilli ha fatto 5 gol compreso quello di Cittadella che anche se è stato dato a Palumbo è suo. Favilli in 500 minuti ha fatto 5 gol. Ci sono dinamiche di campo particolari. Guardate Martella. Io lo considero un titolare. Però dobbiamo dare anche continuità. Questa uscita è un'anomalia per noi. In questi tre anni abbiamo sempre sentito giocatori che hanno messo da parte l'io per la squadra. C'è l'intervista che ha rilasciato nella quale dice quello che dico io. Domani vedremo. Se ci sarà bisogno certo che giocherà.
A Bari si è rivisto Martella…
E' stato bravo a farsi trovare pronto e su questo non ne avevo dubbi. Purtroppo siamo 30, 11 giocano gli altri no. Noi vigiliamo sull'equilibrio dello spogliatoio. Non abbiamo Maradona, Roberto Baggio".
Novità rispetto a Bari?
Si potremmo fare dei cambiamenti
Che partita ti aspetti domani?
Partite come quelle di Modena e Bari ti fanno crescere. Si lavora e nel calcio per pochissimi miglioramenti giornalieri. Noi siamo arrivati e abbiamo vinto il campionato. Abbiamo iniziato la B l'anno scorso in difficoltà e piano piano abbiamo iniziato a migliorarci. Quest'anno stiamo migliorando quanto fatto l'anno scorso. Ogni tanto qualche musata s'è presa. Se n'è fatto tesoro e terremo sempre in considerazione quanto fanno male gli schiaffoni. Abbiamo anche ampi margini di miglioramento.
De Rossi…
Ha sempre avuto tante etichette. Ha iniziato con quella di Capitan Futuro poi ha dovuto fare i conti con Francesco che non aveva voglia di smettere. Poi da allenatore che poteva iniziare sempre invece ha dovuto aspettare. E' un ragazzo serio. Da domani alle 17 gli auguro tutto il bene del mondo. Sarà una partita interessate. I cambiamenti che ha apportato sono sul modulo e su alcuni concetti. Mi pare che la Spal abbia trovato un equilibrio importante in queste partite. Dovremo avere tanta pazienza. Se riuscissimo a trovare il gol nel primi minuti potrebbe mettersi la partita sui binari giusti per noi. Se non ci riusciamo dovremo avere calma. Sappiamo che possiamo venire fuori e stare meglio degli avversari nell'ultimo periodo della partita. Al 78' di Ternana-Genoa eravamo a +4 sulle seconde Genoa e Frosinone. Poi ci siamo ritrovati terzi. Questo per dire che il nostro obiettivo deve essere quello di fare punti anche quando siamo in una giornataccia. Dobbiamo stare lì, attaccati fino a marzo. Quando si deciderà il campionato. Dobbiamo non essere umorali: non deprimendoci quando capita Modena o una partita come venerdì oppure esaltarci come Benevento.