Siamo andati a vedere tutti gli allenamenti e a seguire tutti gli esperimenti che ha fatto Tesser le idee, per la formazione anti-Catania, si sono confuse. Ancora l'allenatore della Ternana non ha scelto. Né gli uomini né il sistema di gioco, ma andiamo per gradi.
Intanto l'idea di partenza alla quale sta lavorando Tesser è quello di coniugare i vantaggi della difesa a 3 senza dover rinunciare al trequartista. La soluzione naturale sarebbe il 3-4-1-2, ma non funziona bene. Allora la scelta è fra due sistemi di gioco: 3-5-2 e il "suo" 4-3-1-2.
Ma (c'è sempre un ma, in tutte le migliori storie) Tesser durante la settimana non si è arreso! Ha cercato anche nella difesa a 4 di contaminarla con i movimenti della difesa a tre, chiedendo a turno a un terzino di rimanere e stringere, mentre l'altro sale. Facendo allargare una delle due mezza'ali. Di fatto traformando il 4-3-1-2 in un 3-4-1-2. Al di là dei numeri però questi concetti devono essere assimilati dai giocatori e soprattutto compresi dagli interpreti. Non è semplice.
La squadra, almeno secondo qualche indiscrezione che ci è giunta dallo spogliatoio si trova bene con la difesa a tre. Si sente più sicura. L'allenatore vuole invece avere anche incisività in attacco, quindi sperimenta. E sa che se non funziona può sempre tornare all'antico.
Gli intepreti? Per 10/11 non dovrebbero esserci dubbi. Per il 4-3-1-2 sarebbero schierati così: Brignoli, Fazio, Meccariello, Bastrini, Vitale, Gavazzi, Valjent, Crecco, Bojinov e Avenatti. Manca il trequartista. Oggi è stato provato Palumbo (oltre a Crecco che però non ha convinto). Insisterà su di lui anche per la partita? O è un rischio? Intanto comunque no al "tridentone": panchina presunta sia per Ceravolo che per Falletti. E questa è già una notizia.
Altrimenti 3-5-2, la formazione del derby, praticamente. Fuori Palumbo, Popescu in difesa, Valjent in mezzo. Il "trequartista" non c'è e a turno danno una mano Crecco e Gavazzi.
C'è ancora tempo per fare le scelte definitive. Ma il cantiere rossoverde lavora tantissimo. E il lavoro paga sempre…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…