Categories: Primo Piano

Toscano: “Ho scelto la passione di Terni: stessa ambizione dei Longarini! Avenatti, spero resti. E quell’incontro con Cozzella…”

In una lunga intervista rilasciata al Giornale dell’Umbria, Domenico Toscano ha deciso di raccontare il suo ritorno a Terni: “Credo nel destino e sono sicuro che sia per quello che sono ritornato in un posto dove sono stato benissimo per tre anni. Sono molto emozionato per aver salutato tanti amici e tanti tifosi che mi hanno dimostrato tanto affetto in queste ore: è il senso di ritrovarsi dopo un po’ di tempo”.

“Cozzella? Abbiamo avuto un incontro importante un mese fa a Roma: ci siamo chiariti, dicendoci in faccia tutto quello che pensavamo, dagli sbagli alle cose giuste fatte insieme. Poi è venuta fuori la volontà della società di volermi di nuovo qui: ecco perché era destino che accadesse”.

“Lo so che è sempre dura tornare dove hai fatto bene, ma non credo ai luoghi comuni: mi piacciono le grandi sfide. Alla fine ho considerato l’esonero del 2013 un’esperienza positiva, che mi ha fatto crescere e ripensare ai miei errori: nel terzo anno qui non si era creata l’alchimia delle stagioni precedenti. Squadra da fare? È l’ultimo problema: solo Cagliari e Cesena si stanno muovendo in anticipo. Oggi posso dire che c’è tanta voglia di lavorare e che mi sembra di essere tornato indietro di qualche anno: se un Longarini ambizioso punta su un Toscano ambizioso, c’è di che sperare”.

“Intanto con Cozzella abbiamo individuato qualche nome che ci piace: ora si pensa a lavorare bene in ritiro, una fase nella quale si può subito costruire qualcosa di importante lavorando duramente. Novara? Bellissima esperienza: non c’era la passionalità di Terni, ma ho trascorso dei bei mesi. La scelta di separarsi è stata ponderata e giusta per loro e per me, che sono tornato in rossoverde”.

“Il modulo? Più dei numeri mi importa la disponibilità dei ragazzi: valuterò la crescita di chi già conosco per trovare l’assetto più adatto alla squadra. La possibile partenza di Avenatti non è una questione tecnica: spero resti, ma se ci saranno le condizioni per far crescere il ragazzo dal punto di vista professionale la società lo farà andare”.

Federico Trastulli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

3 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

6 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

7 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

8 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

9 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

11 ore ago