Intervista di Ivano Mari a Mimmo Toscano, il tecnico fa il punto della situazione dal ritiro di Ortisei.
Con Mimmo Toscano, ci si aspettava qualche arrivo e così è stato. Le tue sensazioni dopo questi primi giorni di ritiro?
"Le sensazioni sono molto positive, si lavora benissimo e dopo una prima settimana di lavoro intenso l'unico obiettivo è trovare lo spirito giusto e non avere nessun intoppo dal punto di vista degli infortuni. Ancora non sono andato in infermeria (ride,ndr) però credo che tutti siano usciti dal campo in buone condizioni, si sta cercando di costruire questa squadra piano piano perchè abbiamo deciso di cambiare tanto, in alcuni reparti siamo ancora completamente scoperti e alcuni giocatori come Bernanrdi e Lauro si sono adattati sugli esterni. Abbiamo perso Dianda, Ragusa e Vitale quindi c'è da fare qualcosa in quel reparto però stanno arrivando dei calciatori che sulla carta potrebbero aumentare il nostro tasso qualitativo, speriamo che il campo ci darà queste risposte."
Sei soddisfatto dei giocatori che sono arrivati come Antenucci e Maiello, in precedenza Farkas e la riconferma di Masi? E non sembrerebbe finita qui a sentire le parole del presidente…
"Si, si sta cercando di allestire una squadra che possa migliorare quello che abbiamo fatto la scorsa stagione, questo è il nostro augurio ed il nostro obiettivo. Ripeto, pian piano si sta costruendo un organico all'altezza."
In partita hai provato il 3-4-1-2 con Nolè dietro le due punte un pò larghe…
"Sto cercando di non dare delle indicazioni precise, soprattutto agli attaccanti, per vedere cosa gli piace fare, non individualmente ma insieme. Se gli piace giocare larghe, se preferiscono giocare di combinazione o in profondità perchè credo che è stato in nostro tallone d'achille nella scorsa stagione e per questo bisogna lavorare tanto in quel reparto."
Come l'hai trovato Nolè?
"Per essere le prime partite che fa, dopo 6 mesi di inattività, abbastanza bene. Sicuramente sta meglio della scorsa stagione quando ha avuto quel problema alla caviglia."
Si parla di un Luis Alfageme un pò cambiato, anche sul piano dei rapporti con i compagni, più allegro, più spensierato, che ti aspetti da lui?
"Mi auguro che sia così perchè è un ragazzo particolarmente sensibile, l'aspetto mentale gli cambia molti equilibri. Mi auguro che sia più sereno, più motivato e che abbia voglia di fare meglio della passata stagione, non solo per lui ma anche per la squadra."
Lavoro dei prossimi giorni dopo questo inizio di ritiro in Val Gardena?
"Intanto daremo mezza giornata di riposo perchè per i ragazzi è stata una settimana dura poi si ripartirà per questa seconda settimana dove intensificheremo ancora il lavoro per poi passare alla terza cambiando il tipo di lavoro, per andare su distanze più corte. "
Ti aspetti ancora qualche arrivo?
"Non ho fretta, l'importante è costruire una squadra pronto e ben affiatata per l'inizio del campionato."
Quindi come dicevi la settimana scorsa, non ti interessa la correntezza della trattativa ma la qualità?
"Il calcio d'agosto è poco attendibile, infatti dico 'calcio d'agosto, io non ti conosco!', mi auguro che l'organico possa essere pronto per l'inizio del campionato."
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…