Tra dirigenza e allenatore: il giorno X si avvicina. E poi il mercato…

Il campionato si è concluso ormai ufficialmente da più di un mese. Ormai solo le Fere sono rimaste senza un allenatore, dopo che anche il Modena ha ufficializzato l'ingaggio di Hernan Crespo come tecnico della prossima stagione. Il nome del nuovo allenatore verrà reso, con tutta probabilità, in quello che ormai possiamo definire con certezza "Giorno X": giovedì 2 luglio, giorno della presentazione del nuovo presidente Masoni. In quella data la società rendere noto il nome dell’allenatore, ma si farà chiarezza anche sulla possibilità di affiancare a Cozzella un direttore generale. 

Per quanto riguarda il ruolo del dg, quella che, inizialmente, era una corsa a 3 sembra avere un vincitore, che, però, dovrà aggiudicarsi l'incarico al photofinish. Il favorito è Valentini, con Perinetti ad inseguire da vicino e Marcaccio più staccato, le cui quotazioni sono scese vertiginosamente negli ultimi giorni. La scelta sarà della società, anche in questo caso, ma in virtù del suo curriculum da scopritore di talenti che si sposa perfettamente con la politica dei giovani proposta negli ultimi anni, proprio il primo sembra essere molto in vantaggio. 

Veniamo alla questione allenatore. Da giorni è chiaro che i candidati principali sono due: Carmine Gautieri, ex tecnico di Lanciano e Livorno, integralista del gioco offensivo e del 4-3-3 e preferito del ds Vittorio Cozzella, e Domenico Toscano, cavallo di ritorno per i rossoverdi, reduce da l'ennesima promozione della sua carriera con il Novara e cercato fortemente anche dal Lecce, la cui candidatura è fortemente spalleggiata da Simone Longarini. Al momento, nonostante l’interesse della squadra pugliese, Toscano sembra essere molto vicino ad un ritorno, tanto che su diversi organi di stampa si parla con certezza di una presentazione in concomitanza con quella del neo presidente.

Una volta sciolti i due nodi, si penserà, poi, al mercato perché che al timone ci siano Cozzella, Valentini, Perinettti o Marcaccio ed in panchina sieda Gautieri o Toscano, la squadra andrà ricostruita, magari con il budget derivante dalla cessione di elementi ricercato sul mercato come Felipe Avenatti. La Ternana ricostruisce e il "giorno X" potrebbe essere un nuovo inizio.