Categories: Primo Piano

Tre cose che tengo, tre cose che butto dopo Cesena-Ternana

Una certezza c’è, ed è che le montagne russe rossoverdi non accennano affatto ad interrompersi; in questi sette giorni addirittura si sono fatte ancor più ripide, mettendo quasi un po’ di paura a starci sopra.

Tengo… Perdonatemi, ma non tengo nulla. Questa volta non si può tenere niente, non fosse altro perchè quando una partita non gira, non gira, non c’è miracolo che tenga. Quando una partita nasce storta, quando continua sulla strada sbagliata, non può che finire male, e ieri male è finita. Non puoi tenere nulla in una partita persa 4-0, soprattutto se il risultato, fin troppo largo comunque, è maturato su errori e distrazioni della difesa, non puoi tenere nulla di un match nel quale la palla non ne vuole sapere di entrare in rete, ma soprattutto non puoi tener nulla se alla vigilia perdi uno dei due attaccanti a disposizione e se nemmeno alla fine del primo tempo devi arrenderti all’infortunio di Avenatti. Già, Avenatti, che fino al problema fisico che lo ha costretto al forfait aveva sfiorato due volte il pareggio, Avenatti senza il quale il contropiede con lanci lunghi non si è potuto più sfruttare. Quando poi la punta centrale diventa Grossi e quando Meccariello è costretto ad adattarsi ad esterno sulla trequarti, lì capisci che non è proprio la tua giornata, senza assolutamente togliere nulla all’impegno profuso da entrambi, in un ruolo che non è proprio il loro. Non conta quanto impegno puoi aver messo, non importa se fino a che si è rimasti sull’1-0 la Ternana ha continuato a spingere, anche senza punte in campo, non conta quanto possiamo averci provato, questa è una partita che se fosse durata altri 90 minuti non sarebbe comunque girata a nostro favore.

Ecco, in un giorno come questo, ultimo di una settimana contrassegnata dalle dichiarazioni amareggiate e deluse di Longarini, non puoi tenere nulla, se non la consapevolezza che mercoledì è un altro giorno, e avrai un’altra opportunità per riscattarti, per rialzarti e dimostrare a tutti che la Ternana non è quella del Manuzzi. 

Per il resto, tutto il resto, possiamo anche buttarlo per una volta.

 

Marina Ferretti

Recent Posts

Dalla Serie A alla Serie C | TRASFERIMENTO SURREALE nel calcio italiano: c’è anche L’ANNUNCIO UFFICIALE

Non se lo sarebbe mai aspettato nessuno. Eppure, questo trasferimento è praticamente certo: ecco tutte…

5 ore ago

Morte Papa Francesco, il ricordo di Paolo Tagliavento

Oggi è venuto a mancare all'età di 88 anni Papa Francesco. Tantissimi i messaggi di…

6 ore ago

Ex Rossoverdi: Iannarilli riporta in B l’Avellino

Antony Iannarilli che l'ha fatta. L'ex portiere della Ternana alla prima stagione con la maglia…

7 ore ago

Mbappè, ADDIO AL REAL MADRID | Separazione necessaria: se ne va prima del Mondiale per Club

Kylian Mbappé, possibile addio al Real Madrid dopo un solo anno: può andare via prima…

7 ore ago

Liverani: “Questo gruppo merita il secondo posto, ora lottiamo per il sogno”

Fabio Liverani sprona la Ternana alla vigilia della gara decisiva per il secondo posto. "Restare…

8 ore ago

T’Appartengo TernAna: un racconto speciale

La Ternana Women si gode il momento. La squadra del presidente Stefano Bandecchi ha conquistato…

9 ore ago