Amici di TernanaNews, benvenuti alla diretta della conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatoore rossoverde, Roberto Breda. Per TernanaNews, in sala stampa al Liberati, c'è la nostra inviata Marina Ferretti.
18.31 – Ci siamo, inizia la conferenza di Roberto Breda.
18.33 – Parla Acri: "Partiamo da inizio stagione. Dopo aver ricevuto la collaborazione di Toscano, l'allenatore calabrese ha deciso di dimettersi e abbiamo dovuto trovare un sostituto. Ringraziamo Avincola per la disponibilita dimostrata. Da Breda disponibilità e serietà e questo ci ha convinti".
18.34 – Sempre Acri: "Domani doppia seduta a porte aperte dopo attento ragionamento da parte di Breda".
18.37 – La parola passa a Breda: "Le porte chiuse sono impopolari. L'obiettivo era il vantaggio di qualche sorpresa nel modulo, volevo provare ad avere l'incognita, ma ho visto che é una scelta impopolare. La squadra si è sempre impegnata tanto, ha un buon organico, ora deve diventare buona squadra. Dobbiamo lavorare tanto per andare a prendere quello che vogliamo. Non servono alibi, dobbiamo essere concentrati. C'é da capire tante cose, e conoscersi in allenamento è fondamentale. Quando si subentra è importante cercare di trovare risposte giuste. Uno dei nostri obiettivi è prendere meno gol: non perdere energie in chiacchiere, serve impegno e atteggiamento giusto".
18.39 – Ancora Breda: "Partiamo da un gruppo competitivo. Questo è il nostro mestiere, ci passiamo tutti, non posso giudicare nè Toscano ne la proprietà. Uno dei grandi nemici è il tempo: se non voglio alibi per i ragazzi non li voglio nemmeno per me".
18.41 – Breda sui moduli: "Il modulo? Va analizzato quanto fatto prima e le caratteristiche dei ragazzi che ho. Cercherò di aiutare i ragazzi plasmando la squadra in modo da valorizzare le caratteristiche di ognuno. Mi spetta tanto lavoro, come spetta a tutti i tecnici. Solo col lavoro e con la comunicazione si possono trovare soluzioni migliori. Voglio trasmettere le mie idee con efficacia".
18.44 – Continua Breda: "Ho preso la Ternana anche se potevo aspettare altre situazioni. Ho valutato prima il gruppo, come quando andai a Latina: c'è tempo per fare,ci sono qualità e ora vanno tramutate in squadra. C'é da dire che anche gli episodi fanno la differenza, ma con questo gruppo si puo fare un bel lavoro. L'obiettivo é far punti per salvarsi, specialmente quando parti così, bisogna essere concreti. Prima di tutto concentrarsi su ogni partita e provare a vincerle. Noi tecnici dobbiamo far risultato: gli ultimi due anni ho fatto un campionato importante e uno meno e in quest'ultima occasione sono stato esonerato. Se non fai risultati nessuno si ricorda del tuo passato, è normale".
18.49 – Sempre sul modulo: "Il modulo lo valuterò nel tempo. La Ternana ha cambiato spesso veste tattica, questo vorrei evitarlo. Il 352 so cosa mi ha dato, ma dipende anche dalle condizioni del gruppo e da quello che dice il campo. Si fanno prove anche in base alle risposte dei ragazzi".
18.50 – Breda: "Conosco Ceravolo da Reggio Calabria e con Coppola ci ho giocato insieme a Salerno".
18.51 – Giunge il momento del preparatore atletico di Breda, Matarangolo: "Ho visto la Ternana e ho visto un gruppo molto disponibile. Il mio metodo è un po diverso da quelli del vecchio preparatore. Noi lavoriamo più ad alta intensità, e adesso voglio vedere i primi due giorni. Una delle difficoltà del gruppo di Toscano è stato il doversi allenare a scaglioni, per diversi motivi".
18.54 – La parola torna ad Acri: "Ogni trattativa ha un'evoluzione. Abbiamo fatto una prima chiacchierata e dopo attenta riflessione abbiamo approfondito e ci siamo trovati. Breda ha molto chiara la situazione.Sul ritardo? Abbiamo riflettuto tanto in un momento particolare. Sul rapporto con Toscano e su quanto ha dato a Terni, non possiamo intervenire. Chi subentra non lo fa da subito a gamba tesa. Sapranno trovare i modi e i tempi per gestire il gruppo. La problematica del ritardo è la disomogeneità del lavoro. Questo staff prenderà il buono del lavoro già svolto e andrà avanti. Non credo ci saranno ulteriori ritardi".
18.55 – Breda: "La Ternana l'ho vista solo in tv quest'anno".
18.58 – Acri: "La scelta di Breda è dipesa dalla tipologia di tecnico. Inoltre ha dimostrato prontezza e disponibilità già dopo due chiacchierate. L'annuale? L'abbiamo scelto per vari motivi.Per quanto ci riguarda, Toscano a Salerno ci sarebbe stato di sicuro. Se avesse perso certamente avremmo ragionato sul suo futuro, ma non so come sarebbe finita".
19.01 – Breda: "L'unica stagione in cui ho firmato un biennale è stata la scorsa e sappiamo tutti com'è andata. Ancora di squadre davvero formate ho visto forse solo lo Spezia. Tutti gli altri sono giustamente ancora cantieri aperti. Non credo che la ternana abbia un reparto più carente di un altro. È e deve essere un lavoro di squadra il nostro".
19.04 – Breda su Avenatti: "I momenti di difficoltà i giocatori possono attraversarli, ma il futuro bisogna crearselo. Con serenità e mettendosi in discussione, lavorando duramente Felipe ne verrà fuori e si farà la sua carriera. L'allenatore deve mettersi nei panni dei ragazzi e portare le proprie esperienze per dare una mano. Io sono molto contento di avere Avenatti".
19.06 – Breda sulla condizione mentale della squadra: "La testa comanda e le risposte sono quelle che devi dare sul campo. Devono capire il momento, mettere davanti il gruppo ma sempre con serenità. Adesso useremo l'ambiente, la societa, i collaboratori per adeguarci. Poi dagli allenamenti capiremo come muoverci".
19.07 – Breda sulla piazza: "Terni è uno dei pochi posti rimasti con un calcio e un tifo genuino. Un po' ruspante, genuino e vero. In tanti posti non é più così".
Termina qui la conferenza stampa di presentazione di Roberto Breda: grazie per averla vissuta con TN!
Marco Bonugli è tornato alla Ternana soltanto ad inizio mese giusto in tempo per entrare…
Sabato da sballo per la Ternana Primavera che ha battuto 8-0 al "Moreno Gubbiotti" il…
Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews.it. A Terni si continua a dibattere su quanto…
Fere, lo stop brucia scossa dal mercato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società giallorossa esce allo scoperto: il giocatore non rientra nei piani del club ed…
"Fere, è mancata la ferocia" titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…