Un lavoro capillare per capire, con i numeri, che tipo di campionato è stato quello della Ternana. Complimenti a Umbria24 per la raccolta dei dati. Vi riproponiamo il loro articolo visto che consideriamo importante non solo il lavoro svolto dai nostri colleghi ma soprattutto l'analisi delle statistiche riportate qui sotto. Un modo diverso per leggere la stagione delle Fere.
18 I gol realizzati dai rossoverdi, i meno prolifici del campionato dopo il Latina. Messi a segno da sei giocatori – Avenatti, Ceravolo, Bojinov, Falletti, Viola, Gavazzi –, record negativo condiviso con l’Avellino.
4 I gol vittoria di Felipe Avenatti, miglior marcatore – sei in campionato, otto compresa la ‘Tim Cup’ – della Ternana finora. Mbakogu del Carpi l’unico a egugliare l’uruguaiano. Avenatti con le sue reti ha consegnato alla squadra il 52% dei 25 punti conseguiti.
4 Le vittorie esterne. Eguagliato il record della Ternana 2003/2004: allora – 24 squadre partecipanti – le ‘Fere’ di Beretta vinsero sul terreno di Bari, Albinoleffe, Como e Venezia nella prima parte del campionato.
3 Assist di Luca Crecco – Gavazzi e, due volte, Avenatti i finalizzatori – , il migliore dei rossoverdi in questa graduatoria.
23 su 23 Nicolas Viola – 22 da titolare – e Fabio Ceravolo sono gli unici rossoverdi ad aver giocato tutte le gare ufficiali. Il regista calabrese, con 2038 minuti disputati tra campionato e ‘Tim Cup’, è anche il giocatore con maggior minutaggio. Brignoli segue con 2035.
0 Le marcature dei difensori della Ternana, unica squadra senza giocatori del reparto arretrato a segno. L’anno scorso al termine del girone d’andata erano state sette – Rispoli, Ferronetti, Masi tre volte, Farkaš, Lauro –, sei delle quali decisive ai fini del risultato.
3 I gol rossoverdi nati da palla inattiva: le due punizione di Viola e la rete di Ceravolo a Latina. Nessuno da calcio d’angolo, punto di forza invece nella passata stagione.
1 La rete di un subentrato rossoverde – l’assolo di Falletti a Perugia -, record negativo condiviso con Bologna e Varese.
76% L’incidenza del reparto avanzato sulle realizzazioni totali. 8 gol e 1 assist per Avenatti, 6+1 Ceravolo e infine le 2 marcature di Bojinov sulle 21 messe a referto tra campionato e ‘Tim Cup’.
6.5% La ratio tiri/reti della Ternana – 18 gol su 273 conclusioni, 105 nello specchio –, la peggior dopo il 4.8% del Latina. Straordinaria l’efficacia del Carpi, primo in graduatoria – 39 su 226 – con il 17.2% .
2 Gol subiti su azione – Parigini nel derby, Pereira a Varese – dal passaggio al 3-5-2, in 9 incontri.
7 Reti subite dal debutto del 3-5-2 al ‘San Nicola’ contro il Bari. Da quel momento solo Carpi e Latina hanno registrato una difesa più ferrea.
13 Le reti incassate da palla inattiva sulle 24 totali, pari al 54%. A punire i rossoverdi, tra rigori, corner e calci piazzati, Pasquato, Oikonoumou, Brosco, Castaldo, Mancosu, Pagliarulo, Bianco, Iacoponi, Falcinelli, Marchi, Mammarella, Cosenza e Luoni.
317 Le conclusioni degli avversari verso la porta rossoverde. Il Trapani, 318, unica ad averne subiti di più: record negativo a Brescia – 33 tiri –, appena 6 i tentativi di Bologna e Modena al ‘Liberati’.
8 Match conclusi a porta inviolata: Carpi, Modena, Spezia e Avellino le uniche ad aver fatto meglio. La scorsa stagione erano state 6 in tutto il campionato, 5 – al termine del girone d’andata – in quella precedente, quando la Ternana di Toscano concluse con la seconda miglior difesa dietro all’Hellas Verona.
0 I rigori concessi alla Ternana nel girone d’andata, come la Virtus Entella. Nelle ultime due stagioni, a questo punto del campionato, erano stati assegnati alle ‘Fere’ rispettivamente 4 e 3 tiri dagli undici metri.
10 I punti persi da situazione di vantaggio sui 30 disponibili. 7 al ‘Liberati’ – pareggi con Pescara e Avellino, sconfitta con il Trapani – e 3 nella trasferta di Vercelli.
0 Le vittorie conseguite dallo 0-1 avversario. Sui 27 punti disponibili la Ternana ne ha ottenuti 3, nei pareggi con Latina, Cittadella e Perugia. I rossoverdi sono una delle otto squadre a non aver mai vinto dopo lo svantaggio iniziale.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…