Un girone (e una giornata): le curiosità! Giocatevi i numeri (anche a tombola)
Il campionato di serie C è fermo e noi abbiamo fatto le pulci al girone B. Ecco tutti i numeri più interessanti
82. E’ il minuto preferito della Ternana per segnare un gol. E’ successo per ben tre volte. La prima contro la Spal, il gol del sorpasso, quello di Donati. Poi è successo due settimane dopo, contro la Lucchese: stavolta è stato Donnarumma ad approfittarne, realizzando il gol del 4-0. Il terzo gol arrivato all’82esimo è il gol della sicurezza a Piancastagnaio, quello di Cicerelli del 3-1
2 sono soltanto due i punti persi da situazione di vantaggio. Insomma è successo soltanto una volta che la Ternana abbia “dilapidato” un vantaggio. In 12 volte che ha segnato il gol dell’1-0 soltanto una volta è stata riacciuffata: contro il Rimini: partita finita 1-1, poi alla fine.
5 sono invece i punti che la Ternana ha collezionato in situazione di svantaggio. In 4 circostanze, durante questo girone d’andata, i rossoverdi sono andati sotto nel punteggio. Contro il Pescara, all’andata, quando la Ternana ha perso l’unica partita della sua stagione. Contro la Torres e contro l’Entella che è riuscita a aciuffare il pareggio. Contro la Spal invece la rimonta è stata completa: ribaltato completamente il risultato. Quindi due pareggi e una vittoria per un totale di 5 punuti recuperati.
42 i punti che invece la Ternana ha fatto se prendessimo in considerazione soltanto i secondi tempi. La squadra infatti nella seconda frazione di gioco sembra mettere la quinta. E riesce a schiacciare gli avversari. Segna notevolmente di più (27 gol contro 14), subisce lo stesso numero di gol (più o meno 6 contro 5). E questo comporta un maggior numero di punti! E’ solo un gioco ma se le partite iniziassero al 46esimo e finissero al 90esimo la Ternana avrebbe collezionato gli stessi punti!
5 (di nuovo) Su 42 gol fatti in campionato soltanto 5 sono stati realizzati da fuori area. Il primo è stato Cianci al suo esordio contro il Pontedera. Poi è toccato a Donati per il 2-1 contro la Spal (il gol del sorpasso), poi ancora Cicerelli (non poteva mancare il capocannoniere rossoverde): il primo contro la Lucchese. Ma non è l’unico gol del numero 10: da fuori area è arrivato anche il gol del 2-1 contro la Pianese. L’ultimo gol da fuori area lo ha messo a segno De Boer, contro il Carpi
9 tanti sono invece i gol realizzati dalla Ternana direttamente su calcio piazzato o suoi suoi sviluppi diretti. 4 sono rigori, tutti di CIcerelli. Poi ci sono i gol arrivati da calcio d’angolo di Cianci contro il Pineto (il secondo), quello di Matheus contro l’Ascoli e quello di Casasola (il secondo) contro il Milan Futuro.
Due sono arrivati invece da calcio di punizione: il primo su assist di Cicerelli sulla testa di Capuano per il 2-0 a Pesaro. Il secondo ha favorito il gol di Maestrelli: la punizione di Curcio è finita sulla traversa, Maestrelli è stato bravo a buttarla in gol.
2,21 è la media punti della Ternana nel girone di andata. Dobbiamo aggiornarla a 2,15, dopo la prima del girone di ritorno. Se continuasse in questo modo la Ternana farebbe fra gli 82 e gli 84 punti in campionato (penalizzazione esclusa). Chissà che basteranno. Ma se volessimo fare già il confronto con l’andata le Fere hanno fatto un punto in più!
23 sono i tiri che la Ternana ha fatto contro la Spal: è stata la partita in cui i rossoverdi hanno tirato in più verso la porta avversaria. La partita che ha registrato più tiri in porta è stato contro il Carpi: 11. Il Pineto con 0 tiri in porta è stata invece l’unica squadra che non ha fatto fare neanche una parata a Vannucchi. Ma nonostante questo non è stata la squadra meno pericolosa! La squadra che ha creato meno occasioni pericolose contro la Ternana è stato il Perugia che ha totalizzato un XGol pari a 0,03 con un unico tiro (telefonato) in porta.
66,46 è la percentuale più alta di possesso palla, registrata dalla Ternana nella stagione. E’ successo nella partita contro il Campobasso: ma questo comunque non ha permesso alla Ternana di vincere la partita.