Una sola parola: vincere. Per la salvezza ma anche per quei record…
Non c'è in gioco solo la salvezza con il Varese, ma anche alcuni primati da eguagliare ma anche da superare. Venerdi la Ternana non potrà sedersi sugli allori pensando che la salvezza sia cosa fatta. Le fere devono scendere in campo per vincere. Le motivazioni non mancano e non solo per la salvezza da conquistare. I rossoverdi vogliono congedarsi davanti al proprio pubblico con una vittoria data anche la sofferenza patita al Liberati in questa stagione da parte dei supporters delle fere.
Ma la Ternana ha altri obiettivi da raggiungere. In caso di vittoria le fere raggiungerebbero la quota 51 punti in classifica ripetendo cosi lo stesso risultato della stagione precedente chiusa con gli stessi punti. In caso di vittoria sarebbe la nona volta che la Ternana nella sua storia superi la soglia dei 50 punti in Serie B.
Sono 24 i campionati disputati dalle fere nella serie cadetta ed in otto stagioni le fere hanno raggiunto o superato i 50 punti in classifica. In due occasione valse la promozione in Serie A nelle stagioni 1971/72 e 1973/74. Per bisogna fare un balzo in avanti di trent'anni fino ad arrivare alla stagione 2000/01 chiusa con 62 punti ed in settima posizione. Due stagioni dopo la Ternana chiuse il campionato sempre al settimo posto ma con 55 punti e l'anno successivo con 69 punti. Nella stagione 2004/05 le fere terminano il campionato in nona posizione con 55 punti. Altra pausa di 8 anni e la Ternana torna in B chiudendo al nono posto con 53 punti mentre lo scorso anno sono stati 51 i punti con la Ternana che arrivò sedicesima. Ora c'è l'opportunità di superare di nuovo la quota 50 punti e realizzare la bellezza di 155 punti in tre stagioni divisi tra la gestione Toscano e Tesser. Per riuscirci il pareggio non basta, serve solo vincere per salvarsi ma anche per togliersi altre soddisfazioni che fanno la storia della Ternana.