Categories: Primo Piano

Vajlent: “Slovacchia-Italia, il mio derby! Dico grazie Ternana, la Serie B…”

Italia-Slovacchia, e ancora Slovacchia-Italia. Sarà una settimana particolare per Valjent, centrocampista della Ternana. La convocazione con la sua U-21, la sfida – guarda caso – agli azzurri. Un'emozione strana, no? "Un'emozione – spiega al Corriere dello Sport – particolare e al contempo uno stimolo in più. Io vivo di motivazioni, quindi sono felice di essere a disposizione della Slovacchia per questa sfida difficile ma non impossibile. Lo sento come un derby. Sono in Italia dall'anno scorso grazie alla Ternana che mi ha fatto sentire subito importante. Per me è un'occasione speciale, possiamo fronteggiare gli azzurri. Raggiungere la fase finale del campionato d'Europa sarebbe un sogno».

Dalla Slovacchia U-21 alla Ternana, il passo è breve. Come si trova in B? "Bene, è un campionato lungo, impegnativo e molto formativo per un giovane come me. Nella Ternana sto avendo delle possibilità, tuttavia ciò non cambia di una virgola il mio atteggiamento: so di dovermi impegnare sempre al massimo. Ora però penso alla Slovacchia, è un onore vestire la maglia della nazionale. Siamo agli spareggi e ci proviamo. Ringrazio il tecnico Galad per avermi convocato".

E il ruolo? "Mi sento centrocampista. In nazionale giochiamo con il modulo 4-2-3-1, io sono uno dei due davanti alla difesa. Dei giocatori dell'Italia non ne conosco personalmente, pur se lo scorso anno con la Ternana ho incontrato Bernardeschi quando stava al Crotone facendomi davvero un'ottima impressione. Mi piace moltissimo Berardi del Sassuolo: per me è un fenomeno. Poi ci sono Bardi, Bianchetti, Sturaro. C'è l'imbarazzo della scelta. So che Di Biagio è stato un grande calciatore e che sta facendo bene con l'Under 21. Ha l'occhio giusto per scoprire e valorizzare i giovani di talento. Ho fatto tutta la trafila delle nazionali del mio Paese e non era mai successo. Magari sarà una prima volta indimenticabile". 

Riccardo Gatto

Recent Posts

Terremoto Ascoli: Pulcinelli annuncia l’addio dopo il tracollo con la Ternana!

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…

2 secondi ago

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

40 minuti ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

60 minuti ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

2 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

2 ore ago

Maxi lite in casa Milan, le due fazioni se le sono date di santa ragione | Rossoneri spaccati a metà

Una violenta lite quella che si è verificata in casa Milan, botte da orbi: rossoneri…

3 ore ago