Valjent, un piccolo gigante diventato grande: così è maturato Martin…

Valjent, un piccolo gigante diventato grande: così è maturato Martin…

Deve ancora compiere 19 anni (lo farà l'11 Dicembre, ndr) Martin Valjent ed è già titolare in una squadra di serie B, una cosa non da tutti, considerando l'andamento generale del calcio italiano in cui sono i "vecchietti" a farla da padrone. Lui, però, non è mai stato uno come gli altri. Lo si intuì subito quando, nonostante fosse arrivato piuttosto in sordina dal Dubnica, squadra del suo paese con cui aveva collezionato 14 presenze e due gol, riuscì comunque ad entrare in campo per 9 volte nella sua prima stagione di serie B dimostrando la grande duttilità che aveva spinto la dirigenza rossoverde ad investire su di lui.

Martin, infatti, era stato impiegato dall'allenatore sia nel ruolo di centrale nella difesa a 3 che nella sua posizione di mediano di centrocampo mostrando in ogni occasione un discreto senso della posizione anche se ancora una certa acerbezza nella gestione del pallone, forse tipica dell'età non ancora maggiorenne. Questa estate, durante il ritiro di Norcia, Valjent era uno dei reduci della scorsa stagione, uno dei pochi ad aver compiuto l'intera preparazione agli ordini di Tesser che ha potuto lavorare a pieno carico su di lui plasmandolo dal punto di vista fisico, ma, soprattutto, tattico facendo di Valjent un giocatore polivalente e di sicuro affidamento. Proprio l'allenatore rossoverde all'inizio della stagione aveva detto di voler puntare su Valjent, è cosi è stato, tanto che il tecnico, nel momento di

maggiore difficoltà, ha fatto di Valjent uno dei cardini del nuovo modulo, sfruttando a pieno la sua duttilità e schierandolo sia nel ruolo di centrale difensivo che in quello di interno di centrocampo per ben 15 volte in questa stagione su 16 giornate, saltando l'ultima solo a causa di un' elongazione alla gamba.

Le soddisfazioni di Valjent, ragazzo sempre composto in campo ed al di fuori da cui non si sente mai una parola fuori posto, non si sono, però, limitate solo alla Ternana tanto che anche nella sua Slovacchia si sono accorti delle doti fuori dal comune del giovane centrocampista convocandolo in occasione delle ultime amichevoli internazionali e dei match di qualificazione ad Euro 2016. La convocazione è stata un momento di crescita e maturazione ulteriore per Valjent che ha assaporato l'aria della nazionale maggiore in cui versano grandi giocatori di categoria superiore come Marek Hamsik. Chissà che Valjent, un giorno, non sarà uno di loro,un futuro "Top Player". Una cosa è certa: chi vorrà Martin dovrà bussare alla porta della Ternana che ha deciso di puntare forte su di lui rinnovando il suo contratto fino al 2018 conscia delle sue grandi potenzialità.