Verso Brescia-Ternana, mai una vittoria esterna delle Fere

I precedenti tra le due squadre: la Ternana non ha mai vinto in trasferta a Brescia, solo 4 pareggi e 5 sconfitte in 9 partite disputate

Sabato pomeriggio al Rigamonti di Brescia, la Ternana non solo dovrà dimostrare di aver smaltito la delusione contro l’Ascoli ma dovrà fare anche i conti con una statistica, quelle delle vittorie in trasferta in terra lombarda, che segna ancora 0 vittorie nonostante i 9 incontri disputati dalle due squadre. 

L’ultimo incontro nel campionato di B 2017/2018 quando il Brescia vinse per 3 a 1 con le reti di capitan Gastaldello, Torregrossa e Spalek. Per la Ternana aveva dimezzato lo svantaggio Adriano Montalto, che quella stagione, la sua migliore in carriera a livello realizzativo, segnò 20 gol piazzandosi al quarto posto tra i bomber del campionato, classifica vinta da Caputo dell’Empoli con 27. 

Un’altra sconfitta, sempre con gol, quella dell’anno precedente, e sempre a livello di B, per 2 a 1 con Crociata e Bisoli che resero inutile il momentaneo pareggio di capitan Defendi. Era la Ternana di Liverani che si salvò miracolosamente all’ultima giornata ad Ascoli tra lo scetticismo generale vista la situazione drammatica in cui versava la squadra prima che Liverani la prendesse in mano. Un'impresa che ha fatto entrare di diritto il tecnico romano nei cuori del tifo rossoverde. 

3 pareggi consecutivi poi, due per 0 a 0, quelli del campionato di B 15/16 e 14/15, e uno per 1 a 1, quello del 13/14 quando Gianluca Litteri, oggi in C con la Triestina, rispose all’iniziale vantaggio dell’ "airone” Caracciolo. Quella che pareggiò con gol al Rigamonti era la Ternana di Tesser che si salvò grazie ai 51 punti raccolti durante il campionato.

Un’altra sconfitta, stavolta di misura, quella maturata l’anno del ritorno delle Fere in B con Toscano nella stagione 2012/13. Victor Saba, centrocampista brasiliano, meteora del calcio italiano fece felice i bresciani che a fine anno centrarono la zona play off. Salvezza tranquilla per la Ternana alla prima stagione dopo la promozione.

Dal ’99 al 2005 infine 3 partite, sempre in B, in cui la Ternana raccolse solo un pareggio per 0 a 0 mentre furono due le sconfitte rispettivamente per 2 e 3 a 0. 

Sicuramente dati alla mano, trasferta proibitiva, forse la più difficile, per la Ternana ma nel calcio non scendono in campo i numeri e la storia quando l’arbitro fischia il calcio d’inizio non conta più. O almeno si spera…