Categories: Primo Piano

Visti dalla curva – Bari: discorso chiuso. Che cosa non fare adesso?

È mancata la testa. Non quella dei nostri sui cross per Puscas, che ci ha infilato due volte saltando da solo. Sì, va bene, anche quella. Ma la Ternana, mentalmente, era da un'altra parte. Forse al Curi, di sicuro non al San Nicola. 

La gara, alla vigilia, era di quelle toste. Con un Bari chiamato al riscatto e una Ternana in piena emergenza. Una possibile sconfitta l'avevamo messa in conto un po' tutti, insomma, perché pareva una trasferta difficile in un momento difficile. Quello che non abbiamo digerito è l'assenza dal campo (prestazione inesistente), così come la misura della sconfitta. C'è modo e modo di perdere. Ieri sera i rossoverdi non hanno azzeccato niente, sono praticamente rimasti a casa. Non sembrava la Ternana, quella Ternana che si era saputa far apprezzare in trasferta anche quando è tornata senza punti. Non è neanche la prima goleada che subiamo: questa squadra a volte spegne il cervello e si fa male sul serio. Era già successo con l'Avellino (0-3), a Crotone (3-0) e a Cesena (4-0). Non doveva finire così, non dovevamo tornare con una sconfitta così pesante in una settimana come questa. Qualche attenuante? Le diffide, la paura dei gialli, la difesa da inventare, gli acciacchi, il derby che distrae.    

Che cosa non fare adesso? Piangersi addosso, andare a processo, mettere al patibolo la squadra o l'allenatore. Sono assolutamente le cose da non fare. La sconfitta è stata inaccettabile, lo abbiamo detto. I giocatori sono i primi a saperlo. Punto. Discorso chiuso. Chiuso. La marcia di avvicinamento al derby è già cominciata. E sta per finire. Si va a Perugia per la partita dell'anno. Noi davanti, a fare da scudo. La squadra dietro di noi, trainata dalla nostra forza. Per i processi ci sarà tempo, se volete. Tutto il tempo che volete. Sabato scendiamo in campo nell'altra provincia, le sentenze non scendono in campo. Scende in campo TERNI. Chi rappresenta TERNI, contro i rivali di sempre, ha bisogno solo del nostro supporto. Non delle sentenze. Solo del supporto, del tifo, della carica. Del nostro marchio di fabbrica. Avanti Ternana.

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Terremoto Ascoli: Pulcinelli annuncia l’addio dopo il tracollo con la Ternana!

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Ternana allo stadio "Del Duca", il patron…

6 ore ago

Razzismo in campo, arriva la punizione severissima | 5 ANNI di squalifica

Arrivano le penalità per questo ennesimo episodio di razzismo che ha fatto particolarmente clamore: ecco…

7 ore ago

Sondaggio – Quale dei tre gol segnati all’Ascoli rispecchia meglio la caratteristica di questa Ternana?

Torna l'appuntamento con il sondaggio firmato TernanaNews. Siamo nel post partita di Ascoli-Ternana 0-3. Tre…

7 ore ago

Tiritiello schianta il Perugia e l’Entella resta a +4 sulle Fere

Il secondo gol in campionato di Andrea Tiritiello ha regalato alla Virtus Entella i tre…

8 ore ago

Ternana, D’Alessandro torna a caricare l’ambiente

Il proprietario e presidente della Ternana Calcio è tornato a parlare. Lo ha fatto alla…

8 ore ago

Maxi lite in casa Milan, le due fazioni se le sono date di santa ragione | Rossoneri spaccati a metà

Una violenta lite quella che si è verificata in casa Milan, botte da orbi: rossoneri…

9 ore ago