Visti dalla curva – Bella partita e bella Ternana. Ma che arbitri…

Dato di fatto: gli arbitri continuano a farci avvelenare. Non c'è molto stile in quest'espressione, ma è l'unico modo, ormai, per provare a rendere l'idea della situazione. La deriva di questo campionato, sotto l'aspetto suddetto, è inarrestabile e inconcepibile. Inarrestabile per quello che si continua a vedere sui campi ogni sabato e inconcepibile per lo stesso motivo. 

La Ternana è uscita tra gli applausi del Liberati, tutto in piedi, che ha saputo apprezzare la prova offerta. A prescindere dal risultato. Perché i rossoverdi hanno fatto bella figura e avrebbero meritato di pareggiarla, questa partita. Una partita bella, con occasioni da una parte e dall'altra. Falsata da Saia, l'arbitro della sezione di Palermo, che come fanno molti suoi altri colleghi ha condizionato il risultato. Falsata perché il giocatore che ha regalato la vittoria al Crotone (ammonito) doveva essere già negli spogliatoi per aver commesso un fallo di mano evidente. E se è vero che il pallone dell'1-0 è entrato (nel dubbio si agisce sempre contro di noi), se è vero che Busellato ha sbagliato e l'espulsione poteva starci (nel dubbio si agisce sempre contro di noi), inutile commentare le ammonizioni rifilate a Mazzoni e a Ceravolo, per non parlare del calcio d'angolo negato proprio a quest'ultimo e di altri episodi. Si può chiudere con la solita domanda: come fanno questi arbitri a non vedere quello che tutti vedono? L'unica cosa certa è che Via Aleardi è inconsistente. E quando non c'è nessuno che sbatte i pugni, non c'è nessuno che ti tutela. Dunque non ti tutela neanche la classe arbitrale, perché i pugni li sbattono gli altri e nel dubbio si fischia sempre per gli altri. Come minimo. Semplice e logico. 

Complimenti ai ragazzi di Breda, che sarebbero dovuti uscire dal campo con qualcosa in tasca e che hanno lottato fino alla fine. Complimenti anche al Crotone, perché è una gran bella squadra. Quei pochi punti che mancano alla salvezza, dovremo conquistarceli a cominciare da sabato prossimo.