Categories: Primo Piano

Visti dalla curva – In palla e cinica. Insaziabile e imperforabile. Adesso…

In palla e cinica. Insaziabile e imperforabile. È piaciuta davvero a tutti la Ternana di ieri, che dopo un avvio di partita tutt'altro che convincente ha steso il Bari. Un 3-0 veloce, secco, cominciato con un lampo di Furlan e Belloni. Un 3-0 che non lascia alcuna possibilità di recriminare alla squadra di Nicola. 

In palla e cinica, perché mai come stavolta la Ternana ha mostrato una condizione fisica convincente – correndo in lungo e in largo e pressendo come si deve – e ha saputo sfruttare le occasioni da gol. Insaziabile e imperforabile, perché mai come stavolta la Ternana ha coniugato due cose: la voglia di attaccare dopo il primo gol e la bravura di concedere poco. Il risultato è stato un 3-0, dove lo zero è importante quanto il tre.

Non capitava da tempo che i tifosi rossoverdi potessero assistere, nel finale e con gli avversari al tappeto, a un torello della propria squadra. Giro di palla che, proprio per questo motivo, è stato sottolineato con i classici olè. La voglia di sfottere il più possibile la tifoseria rivale, d'altronde, era tangibile. Tutto molto bello. E perché no, e il 4-0 perché no. Ma va bene così, anche se la Ternana stava per calarlo davvero, il poker. Possiamo accontentarci. 

È piaciuta davvero a tutti la Ternana di ieri. Chi non è piaciuto a tutti, ancora una volta, è stato l'arbitro Chiffi di Padova. Avevamo ben in mente quella pessima direzione di gara contro la Virtus Entella. Proprio al Liberati. Stavolta è andata meglio. Ma non benissimo. Poco importa.

In palla e cinica, imperforabile e insaziabile: è con queste qualità che la Ternana comincerà la settimana che porta al derbyssimo. Una boccata d'ossigeno importante, meritata, che arriva al momento giusto. I ragazzi di Breda devono credere nei propri mezzi, perché di mezzi ne hanno. Devono preparare la partita più importante dell'anno con la serenità che solo un 3-0 così può dare. Finalmente possiamo sorridere ed entrare in clima derby. Ci voleva proprio. Saranno giorni lunghissimi, ma contraddistinti dal fascino di sempre. Quello del derby umbro. Avanti Ternana.

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Deve essere cambiato, sorpresa Napoli | De Laurentiis già al lavoro: svolta assoluta per il club

Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…

4 ore ago

Ternana che guaio! La vetta adesso è a 5 punti

La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…

5 ore ago

Girone B: l’Entella vince ancora e scappa, la Vis Pesaro accorcia sulle Fere prima dello scontro diretto

Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…

5 ore ago

La Ternana Women risponde al Parma: 4-2 al Pavia

La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…

5 ore ago

Abate sul mercato: “Se mi aspetto qualcosa? Ora siamo questi”

L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…

6 ore ago

Serie C, i risultati del pomeriggio: la Torres vince e aggancia le Fere. Il Pescara cade ancora

Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…

7 ore ago