Chi sostiene che nel calcio non ci sia mai nulla di scontato e prevedibile, avrà trovato un’ulteriore conferma alla sua tesi nel match andato in scena ieri al Liberati tra Unicusano Ternana e Venezia. Una vera e propria altalena di emozioni, in cui alla fine i lagunari hanno espugnato il campo delle Fere imponendosi 3-2, ma il risultato non premia certo la determinazione e la tenacia messe in campo dai ragazzi di Sandro Pochesci, in grado di reagire e rimettere in piedi una gara che si era rivelata in salita fin dalle primissime battute.
IL PRIMO TEMPO. Pronti via, dopo appena due minuti di gioco la squadra di Pippo Inzaghi va in rete alla prima occasione: sulla destra Zampano va sul fondo, serve a centro area Zigoni che di destro batte Plizzari. I padroni di casa provano a rispondere al 5’, quando Defendi calcia al volo da 30 metri: traiettoria centrale, facile preda di Audero. Ma la reazione dei rossoverdi non produce grandi frutti e al 21’ è il Venezia a sfiorare il raddoppio, con un tiro ravvicinato di Del Grosso deviato in angolo da Plizzari. L’Unicusano Ternana però è viva: alla mezzora i padroni di casa reclamano un rigore per un contatto tra Domizzi e Carretta. L’arbitro Di Martino lascia correre. Nei minuti finali del primo tempo la squadra di casa prova ad alzare il baricentro, ma con scarsi profitti in quanto a occasioni da gol.
LA RIPRESA. Nell’intervallo Pochesci rivoluziona l’Unicusano Ternana. Dal 4-2-3- 1 del primo tempo il tecnico passa alla difesa a tre, operando un doppio cambio: fuori Favalli e Tremolada, dentro Varone e Albadoro. Il canovaccio della gara vede le Fere protese in avanti alla ricerca del pareggio e gli ospiti pronti a rispondere in contropiede. Al 12’ sugli sviluppi di una ripartenza Moreo salta Gasparetto e conclude verso la porta difesa da Plizzari: autorete del portiere rossoverde dopo una carambola sfortunata con il palo. Colpo del ko? Neanche per sogno. Poco prima del 20’ l’Unicusano Ternana si fa viva dalle parti di Audero con Defendi e Albadoro, poi al 26’ Pochesci opera il suo ultimo cambio: esce Finotto, entra Montalto. I padroni di casa non smettono di crederci e al 38’ riaprono la gara: sugli sviluppi di un cross di Tiscione, Albadoro fa arrivare il pallone a Montalto che batte il portiere da distanza ravvicinta. Non passa neanche un minuto e l’Unicusano Ternana pareggia: Defendi recupera palla sulla trequarti avversaria e serve Varone che con un destro preciso e potente sigla il 2-2. L’urlo del Liberati spinge i ragazzi di Pochesci, che sembrano non accontentarsi del pareggio. Ma nei minuti di recupero arriva la beffa: al 47’, su calcio d’angolo, Domizzi svetta di testa in area e deposita il pallone in rete. Non è l’ultima emozione di una gara infinita, perché al 50’ Montalto e Varone per un so o non riescono a trovare la deviazione vincente a due passi da Audero. Finisce così, con gli ospiti autori di una prestazione intelligente e tatticamente ineccepibile e i padroni di casa con l’amaro in bocca per una gara che avrebbe potuto avere tutt’altro esito.
POSTGARA. Amarezza espressa da Pochesci a fine partita: "Sono molto deluso per una partita che ci aveva visto raggiungere il pareggio con grandissimo entusiasmo. Non abbiamo ancora quella furbizia di resistere due minuti…" è l’analisi del tecnico rossoverde, che si sofferma sugli errori commessi durante la partita: "Venendo da due sconfitte consecutive, non possiamo prendere subito gol, il secondo poi è clamoroso. Gli ultimi minuti volevamo vincere e vedevo difensori in attacco…". Per il tecnico la ricetta giusta si chiama “entusiasmo”: "Questa squadra non deve pensare ma deve giocare sull’entusiasmo, deve avere coraggio". Per fortuna c’è la possibilità di potersi rifare subito: martedì alle 20.30, infatti, al Liberati arriva il Brescia, per il recupero della sfida valevole per la quinta giornata sospesa per pioggia (si ripartirà dal 20’ del primo tempo sul punteggio di 0-0).
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…