CdS – L’allenatore dell’Under 16 Boccolini: “Formiamo uomini prima di calciatori”
Nel mondo dell’Unicusano Ternana anche l’Under 16 ha cominciato il proprio cammino e sta raccogliendo i primi frutti sul campo. Alla guida dei ragazzi rossoverdi c’è l’apprezzato Alessandro Boccolini, che sta mettendo in atto le sue idee, fatte – come è giusto che sia – di duro lavoro per la maturazione dei ragazzi. Umana ancor prima che sportiva. Anche Boccolini ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Radio Cusano Campus. Dopo il pareggio contro la Roma, è arrivata la seconda vittoria stagionale contro l’Ascoli. "Le cose si stanno sistemando un po’ per tutte le categorie, dopo aver pagato lo scotto di una partenza in ritardo e con le rose rivoluzionate rispetto agli anni precedenti. Non a caso abbiamo fatto ottime prestazioni e risultati contro squadre di alta classifica".
Quali obiettivi vi siete posti con la società? "La costante è sempre quella di far migliorare i ragazzi per mandarne qualcuno in prima squadra. E i risultati positivi, ma soprattutto le prestazioni positive, aiutano a far lavorare bene i ragazzi che infatti ora sono su di morale. I risultati aiutano a migliorare la qualità del lavoro settimanale".
Hai un metodo di approccio particolare nell’allenamento dei ragazzi? "Non esiste un metodo specifico. Stiamo dando una mentalità di sacri cio e di qualità del lavoro ai raggazzi, oltre a un completamento tecnico. La società mi ha messo a disposizione uno staff molto preparato con il quale possiamo curare i dettagli in modo costante e giornaliero".
E in senso educativo come sta andando? "Può sembrare una frase fatta, ma noi allenatori siamo innanzitutto degli educatori. Io e società vogliamo formare prima degli uomini e poi dei calciatori. Finora posso essere soddisfatto del comportamento dei nostri ragazzi".
Sta seguendo la prima squadra? "Sì, e penso che stia raccogliendo anche meno di ciò che ha creato. Sta esprimendo un gran gioco e si risolleverà presto".