Categories: Rassegna stampa

CdS – Ranucci sugli attentati di Barcellona: “Ho percorso la Rambla tante volte, attacco vile”

L’Università Niccolò Cusano esprime la propria solidarietà al popolo spagnolo, e a quello degli altri Paesi, compreso l’Italia, colpiti dal feroce attentato terroristico, che ha causato 15 morti di cui tre italiani. La sede di Barcellona – fa sapere l’Ateneo – è pronta a collaborare e a dare supporto ai concittadini che ne avessero necessità. "Non so quante volte ho percorso la Rambla, sia per motivi turistici sia per motivi professionali. Lungo questa fantastica strada, che corre verso il mare e che vive giorno e notte, le attrazioni sono anche le varie etnie che si incontrano e non sarebbe giusto “chiuderla” con dei blocchi di cemento, perché la sua bellezza, la sua voglia di vivere e divertirsi, sta proprio in questa mancanza di ostacoli, che è anche un’apertura al mondo".

Stefano Ranucci, presidente dell’Università Niccolò Cusano e presidente della Ternana Unicusano, che a Barcellona ha lavorato e vissuto, torna sempre volentieri nella capitale catalana e giura che ritornerà anche dopo i fatti di giovedì scorso: "Avendo lavorato molti anni per una compagnia aerea spagnola e avendo avuto la fortuna di veder nascere l’ufficio dell’Università Niccolò Cusano sul Passeig de Gracia posso affermare che Barcellona è la città di tutti, una Capitale del mondo per comunità, fratellanza e rispetto reciproco. Questo rende ancora più vile l’attacco da parte di questi pseudoterroristi che hanno lasciato a terra un sacco di gente che aveva come unica colpa quella di vivere".

La reazione, nelle ore successive all’attentato, è stata secondo Ranucci significativa: "Le forze dell’ordine spagnole sono riuscita a individuare un’automobile di terroristi che volevano duplicare l’attentato e questo è un segnale di grande e¡ cienza. E positiva è stata anche la reazione della gente, che la mattina dopo l’attentato faceva footing sulla Rambla. Ora mi aspetto che anche l’Europa si decida a combattere questa guerra, che si può combattere solo con le armi dell’intelligence".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Ternana: tutti pronti per la rincorsa

Il campionato non è finito. Anzi è iniziato, il girone di ritorno, esattamente come era…

32 secondi ago

Gundogan firma per i giallorossi, affare stellare | Lo hanno convinto così

Il ritorno al Manchester City non sta andando come sperava: nel futuro del centrocampista ci…

13 minuti ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana frena, l’Entella in fuga

La Ternana frena, l'Entella in fuga titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana a caccia del gol perduto

Ternana a caccia del gol perduto titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, la vetta ora è a 5 punti

Ternana, la vetta ora è a 5 punti titola La Nazione oggi in edicola. Di…

3 ore ago

Caos assurdo in Formula 1: addio al pilota | Decisione a sorpresa

Caos assurdo nel mondo della Formula 1, il pilota ha preso la sua decisione a…

5 ore ago