CdU – La cronaca della partita tra Ternana e Salernitana

Il Corriere dell'Umbria ci riporta la cronaca della partita della Ternana: "Un gol di Avenatti e una Ternana buona e in crescita. Liverani non solo alleggerisce la classifica delle Fere ma sta costruendo anche una identità di squadra forse mai vista finora. E allora ecco che tornano le speranze dei rossoverdi che lasciano gli ultimi due posti della graduatoria e ora guardano alla concreta possibilità di agganciare la zona play out. Meccariello e soci sono a due punti dal Vicenza quintultimo, mentre il Brescia, a 35 come le Fere, gioca oggi. La Ternana dunque supera anche la Salernitana e dà dimostrazione di poter fare la partita quando serve, di saper soffrire e di poter vincere anche sfruttando i suoi attaccanti. Tutte caratteristiche che fino a qualche settimana fa sembravano lontane anni luce.

All’inizio Liverani sceglie di confermare la formazione di Benevento con l’eccezione di Di Noia che torna titolare a centrocampo al posto di Coppola. In difesa dunque ancora la coppia Diakité-Meccariello, con Valjent out. I granata replicano con il classico 4-3-3 di Bollini, con Rosina in panchina e il tridente Coda, Improta e Sprocati. Le due squadre giocano a viso aperto. Prima Avenatti si smarca bene servito da Ledesma e crossa rasoterra sul secondo palo, ma non c’è nessuno pronto al tocco vincente. Dall’altra parte invece ci prova Improta, servito da Coda, che di destro calcia potente con Aresti attento a respingere. E dopo venti minuti di occasioni ecco la rete di Avenatti: calcio di punizione laterale, quasi un corner corto, palla a centro area che finisce sulla testa di Avenatti, lasciato solo dagli avversari. L’attaccante uruguaiano non ha problemi a siglare la sua undicesima rete stagionale, portando avanti i suoi. Il gol non cambia però il film del match: la Salernitana infatti continua ad attaccare e mette in fila un paio di buone chance, prima con Improta, che spesso mette in difficoltà Germoni, poi con Sprocati. In entrambe le circostanze è bravo Aresti. Dall’altra parte in contropiede chance per Palombi, bravo a bruciare sul tempo l’avversario ma poi lo specchio è chiuso da Gomis. Poi ci prova Falletti, chiamando il portiere avversario ancora all’intervento, e anche la Salernitana chiama Meccariello agli straordinari nelle chiusure.

La ripresa inizia con le due squadre ancora pronte a giocarsi il tutto per tutto. Più prudente la Ternana, la Salernitana manda in campo anche Rosina al posto di Improta. Per Liverani invece dentro Defendi per Di Noia, con l’obiettivo di rafforzare il centrocampo. Vitale e compagni alzano il baricentro e cercano di schiacciare le Fere. Anche per ovviare a questo rischio Liverani manda dentro anche La Gumina, al posto di Avenatti, con in testa l’idea di puntare sulla velocità e sfruttare il contropiede. Una mossa che però di fatto non serve: la Ternana infatti tiene bene il campo e non si schiaccia nella propria area di rigore, nonostante Rosina cerchi in tutti i modi di mettere in difficoltà la retroguardia di Aresti. Ma Meccariello conferma il suo grande momento di forma e insieme a Diakité non si lascia mai superare. Il brivido finale arriva un attimo prima che l’arbitro fischi la fine: palla sporca in area, Coda anticipa tutti con la punta del piede destro ma Aresti è ancora bravo a chiudere lo specchio."