Categories: Rassegna stampa

CdU – La cronaca di Virtus Entella-Ternana

Arriva la prima sconfitta per la Ternana Unicusano: la squadra ultraoffensiva di Pochesci funziona a sprazzi e soprattutto solo in avanti. Dietro invece ancora diversi problemi per Gasparetto e compagni, che incassano tre gol mettendo in evidenza ancora diverse lacune. Buon primo tempo della Ternana che in realtà va subito sotto con la rete del’ex rossoverde Eramo, bravo a sfruttare un buco della retroguardia dopo appena due minuti. Poi le Fere si compattano e Montalto e Tiscione cominciano a girare: proprio il centravanti trova la rete del pari. Nella ripresa però il crollo rossoverde: prima Luppi sfrutta ancora lo spazio lasciato nel reparto arretrato dagli uomini di Poschesci, poi uno sfortunato autogol di Gasparetto chiude i conti. Ternana dunque che dà l’impressione di non aver ancora trovato l’equilibrio tra i reparti.

In campo – Pochesci manda in campo una squadra ultraoffensiva. Difesa a tre, tre centrocampisti e quattro uomini di attacco, con Albadoro in panchina e al suo posto Montalto. Fuori Finotto e dentro  Carretta, con Paolucci confermato play davanti alla difesa e Tiscione alto a sinistra. L’Entella di Castorina si schiera invece con il 4-3-1-2. L’inizio è subito per i padroni di casa: non si fa in tempo nemmeno a verificare lo schieramento dei rossoverdi che la Virtus è già in vantaggio. L’ex rossoverde Eramo sfrutta un clamoroso buco della difesa e si ritrova solo davanti a Plizzari, inseguito vanamente da Tiscione. La mezzala ha tutto il tempo di controllare e saltare addirittura il portiere, depositando poi la palla nella porta sguarnita. Inizio da dimenticare dunque per le Fere, che cercano di organizzare la manovra con la solita rete di passaggi. Dopo dieci minuti ecco la prima occasione: fraseggio al limite, sinistro di Angiulli e palla a lato. Le Fere provano a prendere campo e il fraseggio fino alla trequarti si rivela efficace. Sulla destra parte meglio Carretta che si fa notare per un paio di spunti interessanti. Dall’altra parte si muove bene Tiscione soprattutto nella seconda metà del primo tempo. Poco prima della mezz’ora però ecco una brutta tegola per Pochesci: Paolucci accusa un problema muscolare ed è costretto ad uscire, al suo posto ecco Bordin, all’esordio in rossoverde. Quantomeno il romanista porta fortuna alle Fere: al suo ingresso ecco il gol del pareggio. Azione di calcio d’angolo, palla che finisce ad Angiulli che la rilancia in mezzo, dove Montalto prende bene il tempo e di testa la schiaccia all’angolino per la rete del meritato pareggio.  

La ripresa – Non ci sono cambi all’intervallo e la Ternana riparte subito forte: classica azione di Tiscione che dalla sinistra si accentra e crossa sul secondo palo, Carretta è tutto solo e schiaccia di testa, palla che scheggia il palo prima di spegnersi sul fondo dopo il tocco di un difensore. Castorina prova a cambiare in avanti: fuori De Luca e dentro Diaw. E proprio sui piedi dell’ultimo entrato arriva l’occasione buona per il nuovo vantaggio dei padroni di casa: le Fere perdono una brutta palla in fase di costruzione, Nizzetto si lancia in contropiede e serve Diaw, chiuso bene da Plizzari con il piede sul primo palo. Azione che rappresenta però solo il preludio al raddoppio dei liguri: Troiano controlla e crossa sul secondo palo, dove Valjent lascia troppo spazio a Luppi che di sinistro fa secco Plizzari. Non è finita: poco dopo le Fere sono anche sfortunate perché arriva anche l’autorete di Gasparetto, che mette il piede su un cross teso dal fondo e la deviazione supera l’estremo difensore delle Fere. L’Entella così si ritrova sul 3-1 nel giro di pochi minuti. A quel punto Pochesci prova a cambiare qualcosa: fuori Tiscione e dentro Finotto, che si piazza nella stessa posizione; poi fuori Angiulli e dentro Favalli che corre a sinistra. Doppia occasione: prima Defendi calcia a botta sicura dopo una bella azione rasoterra della Ternana, Iacobucci compie un miracolo e respinge. Sul capovolgimento di fronte occasione per Diaw che si lancia solo davanti a Plizzari, il portiere del Milan respinge bene. Ancora Defendi protagonista nel finale, ma Iacobucci chiude ancora la porta. Al triplice fischio arriva così la prima sconfitta per la Ternana di Pochesci. 

Stefano Bentivogli

Recent Posts

La Curva Nord non ci sta e sciopera in occasione di Ternana-Milan Futuro

Dura presa di posizione degli ultras rossoverdi che domenica hanno deciso di manifestare contro le…

6 ore ago

Torres, Greco in bilico ma Bianchi smentisce: “È il nostro allenatore”

Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…

9 ore ago

Ternana un nuovo ingresso in società: arriva Mangiarano

Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…

9 ore ago

Loiacono: la chiamata della Ternana e la fiducia nel progetto rossoverde

LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…

10 ore ago

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

12 ore ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

13 ore ago