ARESTI 7 Decisivo in avvio su destro dal limite di Improta e soprattutto al quinto minuto di recupero (anzi a 5 secondi dalla fine) sul tap-in ravvicinato di Coda, innescato da un colpo di testa di Joao Silva.
ZANON 6,5 Mezzo voto di meno per l’ammonizione (fallo inutile a centrocampo) che lo costringerà a saltare la trasferta di Chiavari. Nel primo tempo controlla efficacemente un vivace Sprocati e spinge sulla destra, piazzando qualche cross interessante, mentre nella ripresa si limita a tenere la posizione.
DIAKITE 6,5 Mezzo voto di meno per il duello aereo perso un attimo prima del gong, in quanto dal colpo di testa di Joao Silva scaturisce il “tocco sotto” di Coda sventato da Aresti. Per il resto non sbaglia un colpo, dominando sulle palle alte e liberando l’area senza badare ai fronzoli quando necessario.
MECCARIELLO 7 Mezzo voto di più per il salvataggio su Bernardini (subito dopo la respinta di Aresti su Coda) che evita l’atroce beffa del pareggio a tempo scaduto. Senso della posizione, anticipi tempestivi e chiusure efficaci.
GERMONI 6,5 Nel primo quarto d’ora soffre sulle brusche accelerazioni di Improta, però col passare dei minuti gli prende le misure. Meglio su Rosina nella mezzora finale.
PETRICCIONE 6,5 Dinamico, reattivo, fondamentale nel prolungare la punizione laterale di Ledesma per l’incornata vincente di Avenatti. Tra l’altro è lui a procurarsi quella punizione e poco dopo costringe Gomis ad una grande parata in tuffo.
LEDESMA 7 Sfodera la migliore prestazione in casacca rossoverde, dettando i tempi in cabina di regia (perlomeno fino all’intervallo) e calciando alla perfezione la punizione tramutata in gol da Avenatti.
DI NOIA 6,5 Ottimo rientro dopo il doppio stop forzato nelle trasferte di Novara e Benevento. Corre, tampona, rilancia, calcia da fuori (sfiorando la traversa) e piazza il traversone per il destro volante di Petriccione.
FALLETTI 6,5 Devastante nel primo tempo, quando gioca alle spalle del “mediano basso” avversario e sfiora il gol con una bordata dal limite respinta da Gomis. Dopo l’intervallo calcia sull’esterno della rete da posizione favorevole e non trova l’impatto col pallone su cross da destra, poi cala vistosamente.
AVENATTI 6,5 Realizza di testa (su cross di Ledesma prolungato da Petriccione) il suo undicesimo gol in campionato. Qualche passaggio sbagliato, non all’altezza della sua immensa classe, però libera Palombi davanti al portiere su punizione calciata sulla trequarti da Di Noia (schema provato in allenamento) E ci mette cuore, grinta e determinazione.
PALOMBI 6,5 Nella prima frazione ha l’argento vivo addosso e spazia su tutto il fronte offensivo, sfiorando il palo destro e impegnando Gomis con un secco diagonale (respinta sul primo palo). Flessione inevitabile nel finale.
Defendi 6 Sostituisce Di Noia (stremato) e si sacrifica per la causa con grande umiltà.
La Gumina 5 Subentra al posto di Avenatti ma non riesce a ripartire e a far salire la squadra.
Valjent s.v. Una quindicina di minuti (compresi quelli di recupero) alla centesima presenza in rossoverde.
Prosegue il confronto tra il Comune di Lucca e il Gruppo Bulgarella per la cessione…
L'allenatore dei liguri ed ex Ternana nel post gara di Carpi ha parlato anche del…
Il campionato non è finito. Anzi è iniziato, il girone di ritorno, esattamente come era…
Il ritorno al Manchester City non sta andando come sperava: nel futuro del centrocampista ci…
La Ternana frena, l'Entella in fuga titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Ternana a caccia del gol perduto titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…