CdU – Le pagelle della Ternana
ARESTI 6 In avvio di gara rimedia con una mezza prodezza (respinta in tuffo) al mezzo errore (uscita tardiva) su Mokulu lanciato a rete. All’inizio del secondo tempo viene superato dall’attaccante belga di origine congolese ma Meccariello sventa la minaccia nei pressi della linea.
ZANON 6 Presidia con sicurezza la propria fascia di competenza. Attento in marcatura e propositivo sulla destra.
DIAKITE' 6,5 Forse meriterebbe di più per i tanti duelli aerei vinti e per la sfida imperniata sulla forza fisica (e complessivamente a suo appannaggio) ingaggiata con Mokulu. Però dagli unici scatti in profondità che concede all’ex avellinese scaturiscono le sole occasioni avversarie.
MECCARIELLO 7 Prestazione largamente positiva, nobilitata dal salvataggio in scivolata sul tiro di Mokulu che evita lo svantaggio nei primi minuti della ripresa. Sempre (o quasi) in anticipo su Dionisi, che si libera al tiro una sola volta.
GERMONI 6 Sufficienza risicata. Fino all’infortunio (fortuito scontro aereo con Frara) limita le proprie sortite offensive ma “perde” Mokulu in occasione dell’unica palla-gol dei giallo-azzurri. Però ci mette “gamba” e grinta. Esce in barella. In bocca al lupo.
PETRICCIONE 6,5 Meno brillante del solito nel primo tempo. Si accende dopo l’intervallo e chiude in crescendo quando si sposta sulla sinistra dopo il cambio Di Noia-Defendi. Splendido il cross per il raddoppio di Palombi.
LEDESMA 6 Sempre lucido e razionale, malgrado il pressing asfissiante di Gori e compagni. A tratti appare “scolastico”, però sfodera l’assist per la prima rete di Palombi con una “pennellata” su punizione dalla destra.
DI NOIA 6 Al rientro dopo la tribuna di Chiavari (problema muscolare) si mette in evidenza con brusche accelerazioni e iniziative personali sempre efficaci. O quasi, perché da una palla banalmente persa “in uscita” nasce l’occasione di Mokulu sventata da Meccariello "all'alba" del secondo tempo.
AVENATTI 6 Sufficienza striminzita. Nel primo tempo sfiora la traversa con un siluro dalla distanza e nel secondo sbaglia il rigore colpendo la traversa con un pallonetto morbido. Però non si abbatte e lotta come un leone fino alla sostituzione, arrivata nel finale. Squalificato, salterà la trasferta di Brescia (e l’ottantesima convocazione consecutiva tra attuale e precedente campionato).
PALOMBI 8 Movimento continuo, da seconda punta guizzante. Assist perfetto per Falletti in occasione del rigore, da trequartista ispirato. Splendida doppietta di testa, da bomber di razza.
contini 6 sostituisce Germoni, uscito in barella, offrendo una prestazione dignitosa, senza sbavature.
defendi 6 rileva Di Noia (piazzandosi sulla destra, con Petriccione interno sinistro) e sfodera 30 minuti (compresi quelli di recupero) di grande tasso dinamico.
pettinari s.v.