GdS – E’ super Cittadella. La Ternana cede
Cittadella sorpresa di quest’avvio di campionato e capolista solitaria almeno per una notte. Dopo il successo di Bari, i granata si ripetono in casa con la Ternana, e questa volta il successo è persino più facile del debutto, senza rischiare praticamente niente. Il 2-0, alla fine, è persino stretto alla squadra di Venturato. Per la Ternana e il suo allenatore Carbone, invece, c’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo appena all’inizio della stagione.
DOMINIO CITTADELLA L’avvio è tutto dei padroni casa che alla prima occasione sfiorano il gol: angolo di Bartolomei e colpo di testa di Litteri appostato all’altezza del dischetto; serve un grande intervento dell’ex Di Gennaro per deviare in angolo. Una manciata di minuti più tardi arriva il vantaggio del Cittadella: Coppola protesta per un fallo non fischiato a metà campo, Martin verticalizza per Litteri che vince il contrasto fisico con Masi e, defilato, infila sotto la traversa. Gran gol. La reazione della Ternana è affidata a Di Noia, il suo destro sul secondo palo è deviato da Alfonso. Nonostante il gran caldo, il ritmo di gara è sostenuto, Arrighini al 22’ sfiora il raddoppio con il diagonale di destro che passa a centimetri dal palo. È più organizzata la manovra della squadra di Venturato, che dopo la mezz’ora fallisce il 2-0 in un altro paio di circostante, dapprima la punizione di Martin attraversa tutta l’area avversaria con Pascali che arriva in ritardo sul pallone, quindi la conclusione a botta sicura di Chiaretti è murata da Di Noia, colpito in pieno.
TERNANA SPAESATA Il risultato sta davvero stretto ai granata, che rientrano negli spogliatoi con un solo gol di scarto. Sono vivaci anche i secondi 45 minuti, il Cittadella vuole il raddoppio, la Ternana cerca il pari, ne guadagna lo spettacolo, con Litteri (ex rossoverde) che impegna Di Gennaro con un gran sinistro alzato sulla traversa. È il preludio al 2-0 del Cittadella, che arriva al 16’: angolo di Chiaretti e gran stacco di testa di Salvi che anticipa Contini e infila sul secondo palo. Alla mezz’ora il neo entrato Strizzolo manca il 3-0 di un soffio sull’assist di Litteri, il pallone sfiora il palo con Di Gennaro fuori causa. La Ternana non ha più la forza per reagire, il Cittadella amministra la partita facendo girare il pallone senza più affondare il colpo.