GdS – Il Bari corre: Super Cisse e Improta, Ternana k.o.

GdS – Il Bari corre: Super Cisse e Improta, Ternana k.o.

Tutto facile per il Barid i Fabio Grosso: centra la seconda vittoria in cinque giorni e si affaccia in zona playoff. Ma la Ternana gli agevola il compito. E’ tanto imbarazzante in fase difensiva ( giornataccia di Valjent, protagonista negativo in occasione dei primi due gol), quanto iellata in due momenti cruciali: traversa piena dell'ex Defendi sullo 0-1, rigore fallito dall’altro ex Albadoro in avvio di ripresa (sullo 0-2).

NOVITA’ VINCENTI Il coraggio di Grosso viene premiato. Lascia in panchina un pokerd’assi (Floro Flores, Nenè, Galano e Brienza) e lancia un inedito tandem d’attacco:Cisse e Iocolano. Novità vincenti. L’ex attaccante del Benevento spacca più volte la difesa della Ternana:al 10’ fa secco con freddezza Plizzari(comunque, il migliore dei suoi),su cross di Fiamozzi svirgolato da Valjent e, nella ripresa, firma il tris dopo uno scambio spettacolare con Iocolano (al suo attivo un palo esterno e tanto altro). E, non contento, sul finire regala a Floro Flores la chance per sbloccarsi: rimedia Plizzari. A incorniciare la giornata del Bari ci pensa ancora una volta Riccardo Improta, al quinto sigillo in campionato. Al 20’ del primo tempo il ragazzo di Pozzuoli firma ilr addoppio con un diabolico interno destro, dopo aver rubato palla a Valjent.

A VISO APERTO Ha avuto coraggioanche Pochesci. Se l’è giocata a viso aperto, cambiando mezza dozzina di uomini rispetto a martedì (gara sospesa con il Brescia). Con un modulo spregiudicato,3-3-1-3,chesulla carta non doveva dare profondità agli attaccanti di casa. Mabenprestoicontinonsono tornati, tant’è che dopo 26’ ha dovuto ridisegnare la squadra con Favalli (un difensore) al posto di Finotto (un esterno )e lo spostamento a destra di Carretta. In quel momento però Valjent e soci avevano già complicato tutto. "Avevamo preparato bene la partita-ha detto il tecnico della Ternana – poi abbiamo pagato a caro prezzo errori individuali, per altro commessi dal difensore più forte. Non sono amareggiato dal risultato, ma dall’atteggiamento". Una cosa è certa:qualcosa dovrà pur sistemarla, Pochesci. In trasferta i suoi continuano a prenderne 3.

MERITI In quanto a Grosso, può godersi la crescita graduale ma costante del Bari: "Sono contentissimo,e non solo per il risultato". Con il 3-5-2 la difesa appare molto più protetta, pur con qualche sbavatura, anche grazie al grande lavoro in fase di copertura garantito da Busellato,BashaeTello.Nonacaso, per la seconda volta consecutiva, Micai ha chiuso con la porta inviolata. Mentre la fase offensiva ha prodotto, oltre alle tre reti, un’altra mezza dozzina di chance.