Categories: Rassegna stampa

Il Messaggero racconta la storia della Curva Est

Siamo agli inizi degli anni '70, l'uomo è appena sbarcato sulla luna, 20 luglio del 1969, e Terni – la Manchester italiana – sta vivendo quel clima di malcontento che aleggia in tutto il "Bel Paese"; Il boom economico è ormai esaurito, anzi la tendenza adesso si inverte, e le cause sono diverse, a cominciare dal crollo del sistema monetario internazionale che porta in Italia ad una inflazione galoppante, quindi a scioperi, a scandali; e poi all' esplosione del terrorismo politico. 

Anche Terni vive drammaticamente quella stagione: crisi economica , – alle Acciaierie iniziano i licenziamenti – manifestazioni, e un vuoto politico che non fa presagire nulla di buono. Gli “Ultras” della Ternana nascono in questo difficile contesto politico e sociale – gli anni di piombo sono ormai alla porta – E Terni è ormai una città in crisi. "L'unica cosa che in quegli anni ’70 andava bene, a Terni, era la squadra di calcio; era appena iniziata la favola della Ternana di Corrado Viciani, quella del "gioco corto", e noi giovani tifosi iniziammo a sentire l'esigenza di confrontarci con le varie tifoserie che giungevano al Liberati al seguito della squadra del cuore – spiega Torello, che ormai è un fiume in piena – eravamo un gruppo di ragazzi molto uniti tra di noi; c'era la passione per le fere ma in comune avevamo anche la voglia di ribellarci a tutto quello che c’era di istituzionale. Volevamo cambiare il mondo, provenivamo quasi tutti da famiglie povere e disagiate, e non risparmiavamo nulla: il mondo della scuola, quello politico e anche quello sociale. La Ternana era il nostro riscatto e la curva Est divenne il nostro punto di aggregazione, il nostro Feudo".

Stefano Bentivogli

Recent Posts

PIOLI TORNA IN SERIE A | Chiamato d’urgenza: lascia l’Arabia e vieni da noi

Svolta nella carriera di Stefano Pioli: il tecnico ex Milan tornerà ad allenare un club…

2 ore ago

Entella, Gallo: “Vicini alla B, ma niente pressioni. Questo gruppo è cresciuto mattone dopo mattone”

Ad un passo dalla Serie B, il tecnico dell’Entella, Fabio Gallo, ha parlato a calciomercato.com…

2 ore ago

La Ternana scende in campo… a scuola!

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni ha ospitato la cerimonia conclusiva del progetto “Vogliamoci Bene”,…

3 ore ago

E’ successo di tutto a Coverciano, maxi-lite tra gli AZZURRI | Provvedimento immediato da parte del CT

Maxi lite a Coverciano, mani addosso tra gli Azzurri: provvedimento del ct, non sono mancati…

4 ore ago

Il Livorno torna in C trascinato da un ex Ternana

Missione compiuta. Il Livorno è la prima squadra ad essere promossa in Serie C dopo…

4 ore ago

Rassegna stampa – Le pagelle di Ternana-Carpi 0-1

La Ternana ha perso 0-1 al "Liberati" contro il Carpi. Di seguito la pagella dei…

5 ore ago