E’ una squadra tosta, difficile da affrontare, che non ha una cifra tecnica altissima, ma che punta molto sulla fisicità e sull’intensità di gioco. E’ la Cremonese targata Attilio Tesser – il Diesse è l’umbro Stefano Giammarioli – che attualmente conta 9 punti in classifica a monte di due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. (i gol fatti sono 8 mentre 5 sono quelli subiti).
IL SISTEMA DI GIOCO Tesser dispone in campo la sua squadra con il 4-3-1-2 a “rombo”, quindi quattro difensori in linea, tre centrocampisti (un mediano “basso” e due intermedi) un trequartista e due punte. Il portiere è Nicola Ravaglia (Ujkani è in nazionale) mentre i due terzini sono a destra l’ex Ascoli Alberto Almici e a sinistra Francesco Renzetti. La coppia centrale è composta da Dos Santos Claiton (ex Crotone)e da Daniele Canini. A centrocampo il mediano basso è il capitano Simone Pesce mentre i due intermedi sono l’esperto Arini e la promessa Michele Cavion (è di proprietà della Juventus). Il trequartista è l’ex Lanciano e Spezia Antonio Piccolo. In attacco si giocano il posto Benjamin Mokulo, Andrea Brighenti e Paulinho (in rosa c’è anche una vecchia conoscenza rossoverde Stefano Scappini, 12 gol lo scorso anno e protagonista della vittoria del campionato).
LA TATTICA In difesa i quattro lavorano di reparto e giocano con la linea, conoscono i principi della zona (Diagonale, Piramide, Elastico…)e sono coordinati. A metà campo sono forti fisicamente. Pesce è un lottatore, così Arini, mentre Cavion è un tipo alla Marchisio. (hanno una buona transizione positiva). La differenza la provano a fare con Piccolo che Tesser ha trasformato da attaccante esterno in “trequarti”. E poi la coppia d’attacco: Paolinho, che ancora non è tornato quello di qualche anno fà, e Mokulo anche se oggi potrebbe giocare la bandiera Brighenti. Le due punte, comunque, giocano in orizzontale, uno accanto all’altro
Non ha segnato ma con le sue scorribande sulla fascia sinistra Emmanuele Cicerelli è stato…
Alessio Curcio, autore del terzo gol contro l'Ascoli ha parlato in mixed zone al microfono…
Esonero Raffaele Palladino, rivoluzione in casa Fiorentina: chiamato d'urgenza il nuovo allenatore per salvare la…
Amore è... "anche questo" come scrive la Ternana in un post pubblicato sui propri canali…
Una vera e propria furia Wanda Nara, non le manda a dire sui social: "La…
Per la Ternana ora ci sono due giorni di pieno relax. La doppia trasferta si…