E’ una squadra in salute (domenica ha vinto 2 a 0 ad Ascoli) il Foggia di mister Giovanni Stroppa (Lodi 24-1-68) malgrado le tante vicessitudini societarie di questi ultimi tempi (Negli ultimi giorni sono infatti saltati il direttore sportivo Beppe Di Bari e il direttore generale Giuseppe Colucci). Malgrado tutto il Foggia – ad Ascoli c’erano tremila tifosi rossoneri – conta atualmente 17 punti a monte di 4 gare vinte, 5 perse e 5 pareggiate (I gol fatti sono 25 mentre 31 – peggior difesa del torneo – quelli subiti).
IL SISTEMA DI GIOCO Il Foggia si dispone in campo con il 4-3-3 (Stroppa è un discepolo di Zeman), quindi quattro difensori in linea, tre centrocampisti e tre attaccanti. Il portiere è Enrico Guarna mentre i quattro dietro sono Giuseppe Loiacono a destra e Alessandro Celli a sinistra (il titolare Matteo Rubin è infortunato). La coppia centrale è composta, invece, da Michele Camporese e Tommaso Coletti (Bravo su punizione). A centrocampo il mediano regista è capitan Antonio Vacca mentre i due intermedi sono sul centro sinistra Davide Agazzi e sul centro destra Matteo Fedele o Alberto Gerbo che rientra dopo una giornata di squalifica (il titolare Francesco Deli si è fatto male ad Ascoli). I tre attaccanti sono l’ex Perugia Fabio Mazzeo, in posizione di punta centrale (8 gol in campionato e due in Coppa Italia) con Giacomo Berretta e Cosimo Chirichò esterni offensivi (in ballottaggio c’è anche Nicastro).
LA TATTICA Il Foggia gioca un calcio sfrontato e propositivo (prende tanti gol). Dietro fanno la linea e giocano molto alti. In mezzo al campo cercano senpre il controllo del gioco e fanno molti cambi di fronte. In attacco, invece, l’azione tipica dei rossoneri si basa sul movimento di palla avanti-dietro-avanti e da questa situazione nascono tutte le varianti a cominciare dai tagli convergenti (attacco alla porta) che effettuano le due ali offensive.
La Ternana ha battuto 0-3 l'Ascoli con i gol di Corradini, Cianci e Curcio. Di…
Fere, basta un tempo per battere l'Ascoli titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…
La società rossonera alza la voce e usa il pugno duro dopo le ultime cocenti…
Troppa Ternana per questo Ascoli titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Fere, prova di forza ad Ascoli titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Dopo aver sfiorato la Serie A a gennaio, l’attaccante inglese è pronto a sbarcare in…