Messaggero – Frosinone, Longo vuol tornare subito in Serie A

Il Frosinone è di sicuro una delle formazioni più accreditate per la vittoria del campionato di serie B. I laziali reduci del pareggio (1 a 1) in trasferta a Salerno si sono affidati quest’anno ad un tecnico emergente, Moreno Longo (Guagliasco 14-2-76)che molto bene ha fatto lo scorso anno alla Pro Vercelli. I Laziali sono attualmente al secondo posto in classifica con 16 punti ( Venezia e Empoli di punti ne hanno 17) a monte di 4 vittorie, 4 pareggi e due sconfitte. (i gol fatti sono 13mentre quelli subiti sono 10).

IL SISTEMA DI GIOCO Il Frosinone si dispone in campo con il 3-4-1-2 quindi tre difensori, quattro centrocampisti (due mediani centrali e due cursori esterni)un trequartista e due punte. Il portiere è Francesco Bardi mentre i tre difensori sono Emanuele Terranova in posizione centrale con Luca Krajnc sul centro destra e Lorenzo Ariaudo sul centro sinistra. (Briganti è squalificato). In mezzo al campo i due mediani sono Raffaele Maiello e Paolo Sammarco (Frara è infortunato) mentre sugli esterni spingono a destra Matteo Ciofani e a sinistra Roberto Crivello. In posizione di trequartista ballottaggio tra Danilo Soddimo e Camillo Ciano, mentre in attacco il riferimento centrale è Daniel Ciofani con Nicola Citro a fare da spalla(Non ci sarà il reatino Federico Dionisi colpito da un grave lutto famigliare).

LA TATTICA Longo è un allenatore che cerca il risultato attraverso il bel gioco. La squadra è organizzata. I movimenti sono codificati. In difesa i tre giocano con la linea (il centrale di solito si prende il centravanti mentre gli altri due assorbono “tagli e danno “coperture”). In mezzo al campo hanno molta quantità, muovono la palla e “ruotano” di continuo. In attacco (pesante l’assenza di Dionisi) cercano molto la palla alta per Ciofani mentre Ciano (bravissimo sui calci piazzati) è bravo a saltare l’uomo.