Categories: Rassegna stampa

Messaggero – Il Brescia alla lavagna

E’ una squadra in salute, in crescita, il Brescia di mister Roberto Boscaglia (Gela 24-5-68). E poi il successo di sabato contro il Perugia ha caricato l’ambiente e tranquillizzato – si fa per dire – il presidentissimo (ex Cagliari) Massimo Cellino. Il Brescia conta attualmente 9 punti, a fronte di due partite vinte, tre pareggiate e una persa. (i gol fatti sono 9 mentre 5 sono quelli subiti).

IL SISTEMA DI GIOCO Il Brescia di Boscaglia si schiera con il 3-5-2 quindi tre difensori in linea, cinque centrocampisti, e due attaccanti. Il portiere è Stefano Minelli, mentre i tre dietro sono Daniele Gastaldello, in posizione centrale, con l’ex BiagioMeccariello sul centro destra e Michele Somma, sul centro sinistra (In ballottaggio per un posto dietro c’è anche Edoardo Lancini che contro il Perugia, assente Gastaldello , ha disputato una buona gara). A centrocampo il mediano “basso”, il centro squadra stasera è Alessandro Martinelli (il titolare Emanuele Ndoj è infortunato) con Dimitri Bisoli e Josè Machin intermedi. Sugli esterni a destra giocherà Tommaso Cancellotti e a sinistra l’altro ex di giornata Federico Furlan. In attacco spazio a Lautaro Rinaldi e Alexis Ferrante (grande assente per guai fisici l’”Airone” Caracciolo).

LA TATTICA Il Brescia ha uno sviluppo propositivo, cerca la vittoria attraverso il gioco, non specula, anche se alla manovra preferisce il gioco di “ripartenze”. In difesa i tre sono coesi, bravi tecnicamente, ma piuttosto lenti e spesso non hanno il supporto dei due esterni. (Quando si difendono e la palla è bassa spesso sia Furlan che Cancellotti non hanno il tempo di ripiegamento). In mezzo al campo i tre “ruotano” e i due intermedi sono bravi ad attaccare anche senza palla(Bisoli in particolare). In attacco “pesa” l’assenza di Caracciolo ma Ferrante e Rinaldi sono discreti. Sono rapidi e bravi ad attaccare la porta quando la palla è laterale e a venire incontro quando la palla è centrale.

Stefano Bentivogli

Recent Posts

Deve essere cambiato, sorpresa Napoli | De Laurentiis già al lavoro: svolta assoluta per il club

Una svolta importante ed improvvisa per il Napoli, De Laurentiis è già al lavoro: mossa…

8 ore ago

Ternana che guaio! La vetta adesso è a 5 punti

La Virtus Entella saluta e ringrazia il Pineto per aver fermato le Fere che ora…

9 ore ago

Girone B: l’Entella vince ancora e scappa, la Vis Pesaro accorcia sulle Fere prima dello scontro diretto

Dopo la vittoria della Torres e il tonfo del Pescara nel primo pomeriggio, nella serata…

10 ore ago

La Ternana Women risponde al Parma: 4-2 al Pavia

La Ternana Women chiude il girone d'andata con una vittoria. La squadra di Massimo Cincotta…

10 ore ago

Abate sul mercato: “Se mi aspetto qualcosa? Ora siamo questi”

L'allenatore rossoverde ha parlato di mercato, finora nessun nuovo arrivo alla Ternana Ignazio Abate ha mostrato…

11 ore ago

Serie C, i risultati del pomeriggio: la Torres vince e aggancia le Fere. Il Pescara cade ancora

Prosegue il 23° turno di campionato dopo la sconfitta della Ternana nella serata di venerdì…

12 ore ago