Messaggero – La cronaca di Ternana-Pro Vercelli

Messaggero – La cronaca di Ternana-Pro Vercelli

Breda torna al 4-2-3-1, con Busellato e Palumbo in mediana e con l'ex Belloni esterno alto. Valjent affianca Meccariello in difesa e come terzino sinistro torna titolare capitan Vitale. Prima assenza stagionale per Gonzalez, squalificato così come Janse. Qualche problema per la Pro Vercelli, con Budel costretto a partire dalla panchina. In panca anche Marchi. Foscarini schiera i suoi con il 4-4-2.La Ternana prova più di una volta a mettere il naso nell'area vercellese, senza però trovare la soluzione vincente. Pigliacelli corre pochi rischi. La prima scossa arriva dopo 28 minuti, con una conclusione dalla distanza di Palumbo a lambire l'incrocio dei pali. La Pro Vercelli si fa vedere solo con un colpo di testa impreciso di Legati su calcio d'angolo. Il primo tempo scorre a ritmi blandi e tra tanti errori in campo.

Nei primi minuti della ripresa, però, quando i ritmi sembrano non salire di una virgola, arriva il vantaggio rossoverde grazie ad una giocata collezionata da Ceravolo per Falletti, che entra in area, mette al centro e trova il tap in vincente di Furlan. Foscarini manda dentro bomber Marchi e toglie lo spento Malonga. Breda risparmia Ceravolo in vista di sabato e manda dentro Avenatti. Pericolosa la Pro Vercelli con un'azione che porta proprio Marchi a mettere in rete, ma la bandierina del guardalinee è alzata per un fuori gioco dello stesso attaccante.

Al 29', però, il pareggio arriva, con Scavone che raccoglie in maniera vincente una punizione di Mammarella. Lì partono i fuochi d'artificio. Appena un minuto dopo, gli ospiti vanno addirittura in vantaggio, con una conclusione vincente dalla distanza di Ardizzone. Ma passa un altro minuto e la Ternana trova un rigore a favore, per fallo in area di Scavone (autore del momentaneo 1-1) ai danni di Troianiello, appena entrato al posto di Falletti. Dal Dischetto, il gol di Gigi Vitale. 2-2. Una marea di emozioni, in pochi minuti di una partita noiosa.Da lì in poi, non succede più nulla. Si va avanti fino alla fine per inerzia. Con le due squadre che, con questo pari, fanno entrambe un passetto verso la salvezza, ovviamente più vicina per la Ternana che non per la squadra piemontese.